Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore

buongiorno mi chiamo Fabiana Zecca ho 20 anni,da 2 anni ho scoperto di soffrire di dermatite al cuoio capelluto, o almeno è quanto mi è stato diagnosticato da due medici su tre, i quali mi hanno fatto usare Etrivex shampoo, goccine di Diprosalic e per ultimo Olux shampoo che non ho ancora usato perchè volevo un suo parere. Oltre a quest’ultimo mi è stato consigliato anche uno shampoo antiforfora chiamato Stiproxal, ma da altri medici mi è sempre stato consigliato di non usare shampoo antiforfora. Essendo tutti questi prodotti a base di cortisone non credo possa usarli sempre, infatti ho notato che ultimamente l’ Etrivex non mi fa più tanto effetto. I miei disturbi sono oltre all’aspetto estetico, in quanto soprattutto nei periodi di maggiore stress mi riempio di scaglie piuttosto evidenti, ma a questo si aggiunge un notevole prurito soprattutto nella parte posteriore , ed ogni tanto si manifestano chiazze rosse dietro le orecchie,  ed una caduta notevole di capelli. Come shampoo cerco di usare i più delicati ,anche quelli per bambini acquistati in farmacia. Le allego alcune foto e le sono grata se potrà consigliarmi prodotti indicati per risolvere questo mio disagio. Grazie 

WhatsApp Image 2021-02-27 at 16.41.56.jpeg

WhatsApp Image 2021-02-27 at 16.41.16.jpeg

WhatsApp Image 2021-02-14 at 12.17.37.jpeg

WhatsApp Image 2021-02-14 at 21.20.16.jpeg

WhatsApp Image 2021-02-24 at 13.00.42.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il cortisone applicato in testa è particolarmente deleterio e comporta  danni anche ai capelli. Il consiglio è di sospendere tutto. Si verificherà il Rebound con peggioramento della dermatite/ prurito in testa. Vedi qui il problema del Cortisone per capire i danni e cosa ti succederà adesso: https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/      Nella prima fase di sospensione non potrai lavarti i capelli ma potrai pulirli con la soluzione di Permanganato di Potassio come spiegato qui: https://www.dermaclub.it/terapia-topica/permanganato-di-potassio-il-disinfettante-dermatologico/ .Più avanti potrai riprendere i lavaggi e cominciare la cura per la Dermatite Seborroica.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.