Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Buffy
    Membro

Salve, soffro da diversi anni di dermatite definita dai vari dermatologi atopica, lichenificata o anche parapsoriasi.

In alcune parti del corpo è scomparsa, ma riappare sempre da qualche altra parte.

Purtroppo mi sono sempre state prescritte creme cortisoniche, ma ho deciso di non volerle più usare e l’incontro con Dermaclub ha confermato la mia decisione.

Allego le foto attuali delle mie gambe, in particolare alla sera prudono parecchio.

Grazie.

gambadx.jpg

gambadx1.jpg

gambasx.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, probabilmente si tratta di Neurodermite 

, se è già più di un mese che non applichi cortisone puoi applicare Dermictiol crema la sera e non grattare. Un caro saluto Prof. M. Monti

Buffy
    Membro

Saranno 15 gg che non metto più cortisone. Devo quindi aspettare che passi un mese per poter applicare la crema?

Purtroppo quando una zona della pelle inizia a guarire, la dermatite si manifesta in un’altra zona del corpo. 

Adesso la zona dell’inguine ha iniziato a seccarsi e a prudere, quale crema posso dare per attenuare il prurito e in modo che non peggiori?

Grazie mille.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa pure Dermictiol Crema  la sera

Buffy
    Membro

Buongiorno, sono disperata perchè malgrado i vostri consigli e l’uso sia del Peg unguento che del Dermictiol la situazione è peggiorata, per un mese ho usato anche il permanganato, ma è un’impresa reperirlo. In particolare la dermatite è esplosa in parti del corpo dove non c’era: inguine, lati del collo, ascelle, piega gomito e ginocchia. Mi si stanno formando anche delle piccolissime macchie rosse sparse un po’ nelle braccia, nelle gambe e cosce. Il tutto è peggiorato dopo il vaccino covid/Pfitzer fatto ad aprile (sarà una coincidenza?). Specialmente alla sera e con il caldo umido di questa stagione mi fanno un prurito pazzesco da metterci il ghiaccio per calmare l’infiammazione. Grazie.

gamba.jpg

latogamba.jpg

ascella.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

oltre che l’uso dei prodotti consigliati devi anche esagure i lavggi asecco con Permanganato  non applicare cubetti di ghiaccio. Esponiti anche al sole con giudizio. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.