Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buonasera. Effettuo annualmente una visita di controllo dermatologica perchè ho molti nevi, di cui alcuni atipici e una ink spot lentigo. Purtoppo, lo scorso anno ho saltato un controllo e quindi di anni ne sono passati quasi due. Vengo al punto: ieri, nel corso della visita che finalmente ho effettuato, il dermatologo ha riscontrato sulla schiena un basalioma molto piccolo (2mm) e mi ha proposto di trattarlo, viste le piccole dimensioni,  con l’imiquimod per due mesi e poi di tornare a controllo. Vorrei sapere se lei ritiene corretta questa terapia o se non sia sempre il caso di rimuovere un basalioma, per quanto piccolo, chirurgicamente.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , un Basalioma di 2 mm si può rimuovere all’istante con un punch da 3 mm ed eseguire poi l’esame istologico di conferma, applicare Imiquimod e non sapere la diagnosi istologica non è una procedura suggeribile. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.