Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    cinzia b.
    Membro

Gentile Professore,

Le scrivo per sottoporLe il caso di mia figlia, 5 mesi e mezzo.

Già dal secondo mese ha manifestato una DA partendo da dietro le orecchie per poi passare a guance e collo. Anche sulla nuca presenta secchezza e la bimba spesso si gratta.

Su consiglio di pediatra ho da subito applicato crema idratante Sinatop.

La DA in questione non si presenta particolarmente seria, a quanto ne capisco, ma cmq fastidiosa dal punto di vista del prurito. Alcuni giorni il viso si presenta più o meno rosso.

Circa 3 settimane fa, la pediatra, mi ha suggerito di utilizzare per 8 giorni crema cortisonica Gentalyn B.  sul collo, che ha schiarito notevolmente le macchie sul viso nel periodo dell’applicazione.  A conclusione della breve terapia, sono però tornate le problematiche e sono comparse macchie anche sul busto anteriore, come da foto.

Abbiamo letto di Lei e consultato il forum e pertanto non vorremmo perseverare con cure errate. Abbiamo difatti sospeso ogni idea di riproporle il cortisone.

Avrei bisogno di chiederLe:

-quali creme applicare tra quelle che proponete e con che modalità

– il lavaggio a secco che lei, leggo, suggerisce sempre, coinvolge anche la nuca, quindi sospendiamo l’utilizzo dello shampoo? 

– per il cambio pannolino, ho sempre sciacquato la bimba con acqua corrente. Come mi comporto, anche se la parte intima non è al momento interessata?

– ci sono raccomandazioni per i tessuti, abiti da utilizzare?

Resto in attesa Suo prezioso consulto

Grazie, Cordiali Saluti

Cinzia B.

1.jpg

IMG_20210323_172346.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, inizia a sospendere del tutto lavaggio e shampoo, applica la sera Crema  Lenitiva dove ci sono aree infiammate mettendone pochissima con molto massaggio.  Al cambio pannolino usa acqua corrente tiepida e asciuga bene.  I lavaggi non sono necessari ma se desideri una detregenz apuoi farlo con Permanganato di potassio come spiegato sul sito. Un caro saluto Prof. M. Monti

cinzia b.
    Membro

Grazie per la gentile e celere risposta. Seguirò le sue indicazioni e non mancherò di aggiornarLa. 

Cordiali saluti

Cinzia B.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo

cinzia b.
    Membro

Buongiorno,

come consigliato ho sospeso i lavaggi e applicato la crema. Le zone Infiammate sono in visibile miglioramento, soprattutto sul busto. 

Persiste del prurito, in particolare la notte, sulle zone  secche della fronte (in prossimità dell attaccatura dei capelli, quindi in parte anche sul cuoio capelluto) e dietro alla nuca. In queste zone come posso procedere?

Ho intanto chiesto la ricetta al medico per poter iniziare a detergere con il permanganato di potassio.

Cordiali saluti

Cinzia B.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se non lavi i capelli vedrai che la dermatite regredisce

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.