-
AutorePosts
-
Marzo 23, 2021 alle 11:42 pm #60616
Luana gasparroMembroBuonasera, ecco la situazione attuale di mia figlia 2 anni e mezzo.
Da pochi mesi dopo la nascita combattiamo con dermatite atopica, si presenta solo sulle guance: pediatra prescrive crema youderm sine top e ovixan nelle fasi acute, passa il primo inverno… però purtroppo arriva di nuovo e la dermatite si presenta come sempre sul viso.. ma si concentra maggiormente sulle palpebre visita oculistica, diagnosi calazi multipli: cortisone, antibiotico e arrivo della primavera passa fase acuta.. l’estate passa e arriva l’attuale inverno, la dermatite si concentra nell’area intorno alla bocca, gentalin beta x fasi acute e antibiotico via orale.. le fasi acute sono diventano sempre di più e l’abuso di cortisone è stato inevitabile.. (almeno così pensavo)Andiamo dal dermatologo: diagnosi abuso di cortisone! Cura flyxiderm 5 gg e poi basta cortisone solo osmin top unguento, poco dopo la sospensione del cortisone catastrofe! Richiamo il dottore e mi indica di ripetere il cortisone ma di scalare piano piano.. ovviamente tutto invano.. continuo x circa 20 gg solo con osmin unguento e la situazione era “acettabile” ma il disagio continuava..! Su consiglio di un amica passo a crema Avene xeracalm relipidante x una settimana, qui inizia la catastrofe!
Inizio a documentarmi e vi scopro.. leggendo gli articoli su dermaclub mi è sorto il dubbio che non sia dermatite atopica ma dermatite periorale.. nel caso sia così è la stessa cosa o ci sono differenze nella cura? Nel caso quale prodotto mi consigliate si usare? E come comportarsi con la detersione?
Se a irritare sono saliva e cibi dovrebbe essere meglio lavarla al mattino e dopo i pasti per evitare che rimangano a contatto con la pelle? Ma l’acqua irrita e nn deve vederla? Che confusione! Al momento sto tamponando con dischetto di cotone umidito con soluzione fisiologica.. scusate se mi sono dilungata e grazie mille in anticipo..Marzo 24, 2021 alle 12:36 pm #60617
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, è Dermatite Atopica e non devi mai bagnare la pelle dove è presente, quando di bagna o sporca con il cibo, pulisco asciuga subito con fazzolettino di cara e non lavare. La sera applica PEG Unguento pochissimo su tutta l’area infiammata. Dispiace per l’uso del cortisone che non ci voleva proprio. Un caro saluto Prof. M. Monti
Marzo 24, 2021 alle 7:51 pm #60618
Luana gasparroMembro20 ore fa, Luana gasparro ha scritto:Buonasera, ecco la situazione attuale di mia figlia 2 anni e mezzo.
Da pochi mesi dopo la nascita combattiamo con dermatite atopica, si presenta solo sulle guance: pediatra prescrive crema youderm sine top e ovixan nelle fasi acute, passa il primo inverno… però purtroppo arriva di nuovo e la dermatite si presenta come sempre sul viso.. ma si concentra maggiormente sulle palpebre visita oculistica, diagnosi calazi multipli: cortisone, antibiotico e arrivo della primavera passa fase acuta.. l’estate passa e arriva l’attuale inverno, la dermatite si concentra nell’area intorno alla bocca, gentalin beta x fasi acute e antibiotico via orale.. le fasi acute sono diventano sempre di più e l’abuso di cortisone è stato inevitabile.. (almeno così pensavo)Andiamo dal dermatologo: diagnosi abuso di cortisone! Cura flyxiderm 5 gg e poi basta cortisone solo osmin top unguento, poco dopo la sospensione del cortisone catastrofe! Richiamo il dottore e mi indica di ripetere il cortisone ma di scalare piano piano.. ovviamente tutto invano.. continuo x circa 20 gg solo con osmin unguento e la situazione era “acettabile” ma il disagio continuava..! Su consiglio di un amica passo a crema Avene xeracalm relipidante x una settimana, qui inizia la catastrofe!
Inizio a documentarmi e vi scopro.. leggendo gli articoli su dermaclub mi è sorto il dubbio che non sia dermatite atopica ma dermatite periorale.. nel caso sia così è la stessa cosa o ci sono differenze nella cura? Nel caso quale prodotto mi consigliate si usare? E come comportarsi con la detersione?
Se a irritare sono saliva e cibi dovrebbe essere meglio lavarla al mattino e dopo i pasti per evitare che rimangano a contatto con la pelle? Ma l’acqua irrita e nn deve vederla? Che confusione! Al momento sto tamponando con dischetto di cotone umidito con soluzione fisiologica.. scusate se mi sono dilungata e grazie mille in anticipo..Marzo 24, 2021 alle 7:53 pm #60619
Luana gasparroMembroGrazie mille per la risposta! Potrebbe indicarmi per quanti tempo devo applicare peg unguento?
Marzo 24, 2021 alle 10:00 pm #60620
Luana gasparroMembro2 ore fa, Luana gasparro ha scritto:Grazie mille per la risposta! Potrebbe indicarmi per quanti tempo devo applicare peg unguento?
Un’ultima domanda: dovendo fare acquisto su sito di peg unguento, mi consiglia anche di prendere crema emolliente? In modo da fare un unico ordine.. nel caso quest’ultima dovrei iniziarla a mettere solamente quando la pelle non è più infiammata e secca?
Marzo 24, 2021 alle 11:00 pm #60621
DermaClub StaffAmministratore del forumse leggi bene sull’articolo è scritto che per la DA non si devono usare creme idratanti/emollienti. Potrei poi usare Crema Lenitiva
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.