Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    piergiu
    Partecipante

Buongiorno e buona domenica,

Scrivo perché vorrei capirci qualcosa di più in merito ad una lieve situazione dermatologica che ho ora in atto sulla mia pelle.

Recentemente,  ho fatto una visita dermatologica poiché avevo dei lievi rossori alle palpebre e sul viso. Ci tengo a precisare che per anni ho fatto uso di creme cortisoniche che non mi hanno mai dato problematiche. Ora in un fase di stress molto acuto sono comparse le cose che sto per elencare.

Per quanto riguarda le palpebre mi è stato detto che si tratta di una dermatite palpebrale. Il suggerimento è stato quello di non bagnarle e di applicare una punta di vaselina la sera.  Al momento non sto applicando nulla perché vedo che non mettendo alcunché e non bagnando la zona ho dei miglioramenti.

Il problema arriva invece con il leggero rossore e delle chiazzette sul viso che portano anche pizzicore. Mi è stato detto trattasi di dermatite seborroica e mi è stato consigliato di provare con i prodotti per DS della Bionike. Ho utilizzato un prodotto per alleggerire il rossore. La cosa che però ho notato è che compaiono dei brufoletti che non ho mai avuto. Essi sono comparsi nella zona del naso, sul naso stesso e in fronte dove vado ad applicare anche questa crema.

Allego le foto per mostrare la mia situazione.

Volevo capire se il leggero rossore intorno al viso fosse Dermatite seborroica e come io debba comportarmi.

Inoltre chiedo gentilmente come possa io eliminare i brufoletti che sono comparsi tutti insieme.

Per quanto riguarda le palpebre mettere la vaselina può essere d’aiuto?

Mi è stato inoltre consigliato di assumere un integratore di biotina tutte le mattine. Può essere d’aiuto?

In attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.

1562942941_foto2.thumb.jpeg.a44db135a7c98a1d0404bcf5f28ac09e.jpeg420767497_foto1.thumb.jpeg.f144c526b3f7ef4d7dad4db4d446959e.jpeg1310559588_foto4.thumb.jpeg.b3cfd0109c48e49ba9dd7e157547ec26.jpeg1485265799_foto3.thumb.jpeg.900325e56a404f06d4425dee896573a4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, come per le palpebre, non bagnare/lavare il viso e non applicare alcun prodotto ma esponiti al sole quando ti è possibile. Un caro saluto Prof. M. Monti

piergiu
    Partecipante

Grazie mille per la risposta! 

Quindi per i brufoletti non devo mettere nulla? È sufficiente esporsi al sole? 

Cordialmente 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

SI

piergiu
    Partecipante

Per quanto riguarda il sole mi sono dimenticato di chiedere una cosa. L’esposizione solare deve essere fatta gradualmente ma va messa della crema particolare per il sole o è necessario lasciare la pelle libera? 

Grazie mille per la sua disponibilità e gentilezza. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non applicare crema solare ma lmita l’esposizione alla sensibilità della tua pelle 

piergiu
    Partecipante

Grazie per la risposta. 

Oggi ho avuto modo di espormi al sole. Ho notato un accenturarsi della dermatite vicino alla guancia destra che mi da una forte sensazione di pizzicore e rossore. Inoltre i brufoletti sono passati ad un colore rosso.. È normale che io senta più pizzicore di prima? 

Screenshot_20210329_165412.thumb.jpg.67f9e64904effc32656b4d7dcb62c5a3.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vai avanti con le esposizioni solari graduali.

piergiu
    Partecipante
    Il 29/3/2021 Alle 18:25, DermaClub Staff ha scritto:

vai avanti con le esposizioni solari graduali.

Buongiorno dottore, 

Sto seguendo i suoi preziosi consigli. Volevo chiederle una cosa. 

Quando mi lavo capita che mi entri dell’acqua negli occhi. Quando ciò capita il contatto mi crea un leggero bruciore. 

Ho notato che la dermatite, anche se nel mio caso leggera, non tende mai a sparire, né quella sul viso né quella palpebrale. Quali sono i tempi di guarigione? In media quando potrò vedere un totale miglioramento? 

La crema lenitiva della most applicata sulla palpebra avrebbe un effetto migliorativo o comunque andrebbe ad accelerare il processo di guarigione? E la crema DS sul viso attenuerebbe il leggero rossore? Le faccio queste domande in quanto nelle ultime settimane non ho visto molto il sole a causa di un meteo instabile. 

La ringrazio in anticipo. 

Cordialmente

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

con l’arrivo dell’estate andari del tutto a posto , continua così.

piergiu
    Partecipante
    Il 11/4/2021 Alle 00:43, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile dottore,

Le scrivo poiché volevo farle una domanda a proposito della mia problematica. Il rossore localizzato sulle guance e sulla fronte potrebbe essere una leggera forma di rosacea? Ci sono dei punti del viso dove la pelle si desquama leggermente e lì sono certo trattasi di dermatite seborroica. Sulle guance rimane questo leggero rossore accompagnato da un leggero pizzicore. Il mio errore più grande è stato di aver usato per anni creme cortisoniche. Quello che volevo capire è se è più probabile che il rossore sia una leggera forma di rosacesa o si tratti di dermatite. Tengo a precisare che sono già 3 settimane che non metto alcun prodotto sulla pelle e neanche sulle palpebre. Inoltre non sto bagnando il viso. Sulla base della sua esperienza sono tempi lunghi quelli per un ritorno alla normalità della pelle?

Grazie mille per la sua disponibilità.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si continua così che con l’arrivo del sole estivo andrai del tutto a posto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.