Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Antonello
    Membro

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 32 anni e da gennaio, dopo essere tornato a lavoro dopo la pausa natalizia ho iniziato ad avere prurito generale su tutto il corpo. Spesso accompagnato da chiazze rosse e demografismo (quando taglio la barba mi si irritano tutti i punti in cui passa il rasoio ad esempio) 

Da una prima visita dermatologica è uscito fuori orticaria acuta e per un mese ho preso cetirizina una volta al giorno. L’ultima settimana mi ha dato il cortisone da 1mg 2 volte al dì a scalare. 

La diagnosi è stata fatta sulla base dell’assunzione di Augmentin per via di una estrazione dentale avvenuta una decina di giorni prima della manifestazione cutanea. 

Purtroppo ancora non ho risolto molto. Se interrompo l’antistaminico per più di 3 giorni il prurito torna come prima. 

Mi chiedevo se ci fosse una soluzione o se devo andare avanti con l’antistaminico a vita. 

Sono affetto da favismo. Per cui devo evitare determinati farmaci. 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Orticaria è causata dall’assunzine dei farmaci antinfiammatori antidolorifici e Paracetamolo che avra senza dubbio usatodopo dell’estrazione dentaria e  che non puoi più assumere. Vedi l’ elenco dei farmaci vietati sul sito in Orticaria. Un caro saluto Prof. M. Monti

Antonello
    Membro

Grazie per la sua risposta dottore. 

Ho assunto soltanto augmentin e basta. Nessun antidolorifico né antinfiammatorio. 

Prima prendevo mezza bustina di oki (immagino sia un farmaco vietato) per dolori muscolari, ma ora non ne faccio uno da diverso tempo. 

Tornando all’orticaria sto cercando di prendere l’antistaminico una volta ogni 2-3 giorni poiché il prurito è diminuito. A volte è solo pizzicore. Ma torna con prepotenza dopo 3 giorni. 

Inoltre sto mettendo in conto anche lo stress emotivo e polvere/acari poiché spesso si manifesta nei pressi del letto o appena sveglio. 

Cosa pensa del digiuno terapeutico inveve?  Potrebbe essere una soluzione? 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se prendevi Oki è normale avere Orticaria Dermografismo. L’antistaminico è un sintomatico e quindi va preso al bisogno non come cura. Polveri e acari non sono in causa così come il cibo. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.