Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Andrea26
    Membro

Buongiorno a tutto il Forum DermaClub,

ringrazio in anticipo chi leggerà e avrà il tempo di rispondermi.

Sono un ragazzo di 22 anni, mi rivolgo a voi poiché da circa 5 anni soffro di dermatite seborroica, mi è stata diagnosticata da diversi medici in una forma acuta e ipersensibilità della pelle. Di seguito espongo il quadro clinico:

CUOIO CAPELLUTO: si presenta arrossato, eccessiva produzione di sebo, presenza di pelle morta e squame dal colore bianco e giallognolo che durante i lavaggi di distaccano dal cuoio capelluto e con esse una cospicua quantità di capelli, il cuoio capelluto di presenta diradato, sensazione di prurito, fastidio, il colore dei capelli risulta spento, lucido e untuoso, DOLORE al cuoio capelluto, alle radici, soprattutto quando pettino/sposto i capelli. In generale negli anni ho notato anche un indebolimento delle sopracciglia e della barba che risultano essere meno folti.

VISO: le zone più colpire sono la fronte, il naso e la parte circostante, si presenta pieno di sebo in eccesso, arrossamento diffuso, la pelle è lucida e irregolare, sono presenti anche delle macchie rosse perché in passato avevo l’acne, oggi è presente soltanto qualche brufolo e di piccole dimensioni. I pori sono molto dilatati e sono presenti diversi punti neri. Anche sul viso provo una forte sensazione di prurito e la pelle mi tira e mi pizzica soprattutto dopo essermi lavato, mi rendo conto che la pelle in un certo modo cerca di ristabilirsi producendo molto sebo.

PETTO, SCHIENA E COLLO: sono le parti meno colpite, alla vista non presentano alterazioni ma a qualunque sfregamento reagiscono con rossore istantaneo e prurito, sono comunque parti che presentano una maggiore quantità di sebo rispetto al resto del corpo, non eccessivo quanto il cuoio capelluto e il viso.

ESPOSIZIONE AL SOLE, IMPORTANTE: non riesco ad espormi al sole poiché dopo poco aumenta in modo veloce ed aggressivo la produzione di sebo e l’ arrossamento soprattutto al viso con sensazione di prurito e fastidio, ciò avviene anche alla base del cuoio capelluto ma in modo minore.

STRESS: soffro molto di stress e con l’aumentare di esso aumentano tutti i sintomi elencati in precedenza soprattutto caduta dei capelli.

INTOLLERANZE/ALLERGIE, FAMILIARITÀ/PATRIMONIO GENETICO, ALTRE PATOLOGIE: nessuna.

CURE PRECEDENTI: purtroppo tutte le cure che mi sono state assegnate in precedenza sono state vane, sia shampoo, detergenti, saponi e creme per il viso non facevano che peggiorare la situazione rendendo la pelle ancora più grassa con pruriti e fastidi, per via orale ho assunto esclusivamente biotina anche se l’ultimo dottore aveva ipotizzato di darmi dei farmaci ad uso orale perché la risposta alla cura era pari a zero. In generale ho la sensazione che nessuno prodotto sia adatto alla mia pelle, come se non riuscissi mai a pulirla bene, anzi non fanno altro che peggiorare le cose.

Da più di un anno non sto facendo nessuna cura, non ho mai usato cortisone, adesso in generale per lavarmi uso shampoo per capelli grassi e antiforfora che sembrano eliminare le squame e saponi delicati, ho un’alimentazione normale e variata.

Purtroppo impiego anche molto tempo per lavarmi per eliminare il sebo in eccesso ma mi rendo che si crea un circolo vizioso perché questo non fa altro che peggiorare le cose e attacca in modo aggressivo la pelle. Già dopo poco tempo essermi lavato, il cuoio capelluto ed il viso sembrano già pieni di sebo.

Dottore quale cura mi consiglia? Cosa è più adatto a me come shampoo, sapone e creme per il viso, detergente per il corpo? Integratori? È il caso che inizi una terapia farmacologica per via orale?

Grazie infinite per la sua disponibilità.

WhatsApp Image 2021-04-04 at 12.47.19.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-04 at 12.47.19 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-04 at 12.47.19 (2).jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ti consiglio di cambiare del tutto quello che stai facendo: il sebo è la secrezione normale della pelle  e  non va combattuto o eliminato. Se vedi qualche arroddamanto fronte , nasi, vicino al naso applica mla sera Crema 2 S, Al capillizio quando lavi con shampoo non massaggiare mai lo shampoo in testa e risciacqua subito. Il lavaggio capelli deve durare 30 secondi al massimo- Il sole fa bene ma occorre fare abituare la pelle gradualmente all’esposizione. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.