Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Silvia86
    Membro

Buongiorno, da qualche settimana, complice la bella stagione e l’aver scoperto i piedi, ho notato che sull’unghia dell’alluce destro sono comparse delle macchie. Un alone irregolare tipo rosso con macchie bianche al suo interno, e due puntini marroni accanto. Non ricordo di aver avuto traumi. Da qualche giorno sento fastidio (un leggero dolore) al dito, come da compressione/pulsazione. Pensa sia il caso di prenotare una visita dermatologica?

Non uso tacchi, smalto, né eseguo trattamenti tipo pedicure. Ho visto che sulle unghie dei piedi (le più piccole, ma ultimamente anche sui bordi dell’alluce) si forma anche una patina bianca secca. La rimuovo con semplice igiene quotidiana (insistendo di più in quelle aree) o dovrei utilizzare accorgimenti differenti o lasciarla lì?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Silvia

IMG_20210422_101327.jpg

IMG_20210422_105226.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono distacchi parziali della lamina dal letto ungueale probabilmente dovuti a Psoriasi dell’ Unghia. Applica la sera Crema 2 S dal lato libero e quando puoi esponi i piedi al sole.

Silvia86
    Membro

Buongiorno, avevo risposto per ringraziarvi ma ho visto ora che la risposta non era stata pubblicata (presumo per errore mio durante l’invio).

Con il passare dei giorni la situazione sembrava migliorata (era rimasto l’alone marroncino), ma oggi la mia unghia si presenta così. Aggiungoche ieri ho trascorso la giornata fuori casa, camminando molto, con le mie solite scarpe da ginnastica. Inoltre, ciò si verifica solo su un alluce, l’altro ha l’unghia perfettamente rosea.

Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

IMG_20210530_120957.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Adesso è una vera e propria emorragia sottoungueale da traumatismo. Passa da sola.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.