Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
4 voci
5 risposte
  • Autore
    Rupert Giles
    Membro

Salve dottore. Ultimamente ho notato questa situazione sul mio pene, forse dovuta all’eccessivo vigore nella masturbazione. Non sento dolore o irritazione (forse un pó di irritazione dopo aver urinato, ma nulla di sconcertante). Semplicemente la situazione è questa, con delle psoriasi (?). Ho fatto vedere le foto a dei miei amici, uno dei quali farmacista e mi ha detto che mi devo far vedere da un dermatologo o urologo. Credo sia una dermatite seria oppure non vorrei fosse un “lichenis sclerosus”. Sono preoccupato, andrò a farmi vedere presto. 

Non credo sia una malattia per trasmissione sessuale (è da un bel pezzo che vado di faidaté e comunque ho sempre usato protezioni). Vado per i 33 anni e sono in forma fisica molto buona. Forse l’illuminazione altera un pó i colori sul glande (non è proprio così bianco). IMG_20210508_175822.thumb.jpg.6f9ceba4f800aae68946b4557af43853.jpg

IMG_20210508_180041.jpg

Staff
    Membro

può essere un lichen sclerosus al glande e prepuzio attualmente non attivo

non ci sono trattamenti da fare

Pinost
    Membro

Gentilissimo professore, le scrivo per sottoporle la mia situazione.

Circa 5 mesi fa inizio ad avere problemi con dolori e prurito tra glande e prepuzio, con la comparsa di fimosi non serrata con lesioni/ulcere bianche (la fimosi e le ulcere si risolsero da sole in circa 20 gg)

Dopo visite diverse, un urologo mi dice che si trattava di lichen planus (terapia elocon per 7 gg e poi Vea lipogel. Mi disse che Il problema si sarebbe nel tempo risolto).

Purtroppo notavo che il problema  non si risolveva e decisi  di recarmi presso un dermatologo/venereologo che inizialmente mi diagnostica lichen sclorus lieve e non lichen planus. Decidiamo di fare frenuloplasitca perché risultava ormai sclerotico il frenulo sconsigliandomi la circoncisione perché a suo avviso il prepuzio risulta sano.

Dopo l’intervento si effettua esame istologico che recita: “ i reperti morfologici descritti sono nel complesso compatibili con lichen sclerosus senza displasia dell’epitelio di rivestimento”.

Ora le chiedo se il fatto che l’istologico parli di “compatibile” è certo che si tratti di lichen scelorurs oppure potrebbe trattarsi anche di altro tipo lichen planus? Quanti tipi di lichen sclerosus esistono?

Il dermatologo mi ha rassicurato dicendomi che avendolo preso in tempo  non dovrò, negli anni, preoccuparmi di peggioramenti che possano addirittura portare a interventi più seri o complessi.

Mi dica lei cosa pensare .. devo accettare tale diagnosi e quello che dice l’istologico?

La ringrazio, credo che possa capire il mio stato psicologico. Buon lavoro

Nb. Sono in generale presenti prurito prepuziale mentre il dolore al glande da circa 3 gg risulta assente ( forse perché ho ripreso terapia con Permixon 2 cpr al giorno?). In più le dico che stamane ho rimosso i punti dopo applicazione di crema EMLA, per cui credo che il rossore sia dovuto a questo

IMG_9140.jpg

IMG_9166.HEIC IMG_9168.HEIC IMG_9169.HEIC IMG_9170.HEIC IMG_9171.HEIC

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai avuto un Lichen che  ora sembra in quiescenza. Permixon è inutile. Non  usare mai il cortisone. Ora non applicare alcun medicamento. 

Pinost
    Membro

Va bene, grazie. Dunque secondo lei pur avendo rossore, screpolature e a volte un piccolo “anello” leggermente ristretto al prepuzio che sparisce dopo igiene intima della mattina, non devo pensare a una circonscisione? (diversi articoli su internet la consigliano in senso terapeutico, lei è d’accordo?)…. al momento sento leggero dolore/prurito tra glande e prepuzio…cmq a giugno  dovrò iniziare una nuova terapia e secondo  il dermatologo  il lichen rimarrà a tale stadio senza evolvere. Secondo lei posso stare davvero tranquillo? Cosa potrebbe succedere nella peggiore delle ipotesi? ( Ho particolare paura per una stenosi del meato e ricorso alla chirurgia )

Grazie infinite 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se sai giàin cura da un dermatologo segui quanto ti propone.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.