Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 6 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Faby
    Partecipante

Buongiorno dottore 

volevo sottoporle alla sua attenzione questa formazione apparsa da circa 6/7 mesi ..mi sottopongo periodicamente alla rimozione di diverse cheratosi sul mio volto , in quel punto la il dermatologo mi disse che c’era una cheratosi e Mi passò l’azoto liquido ma ora si è formata questa che sembra un’escrescenza al tocco mi fa male come se fosse un brufolo .. 

In attesa 

cordialmente 

ED70A64A-60A1-4134-86FC-40DC6EA1E7A3.jpeg

9B52E139-76FA-4C8E-A562-5839FABD2F5C.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un Crono Cuteneo che va eliminato con curette( no azoto ) in anestesia locale.

Faby
    Partecipante

ho letto su internet anche che potrebbe essere un carcinoma spinocellulare e ciò mi spaventa moltissimo !!! Quando andai appunto 7 mesi fa circa dal dermatologo mi disse che quella puntina ( al tempo era veramente molto più piccola ) era semplicemente una cheratosi attinica un po’ più profonda e passò l’azoto liquido .. ora mi ritrovo con questa situazione e mi sto trovando veramente a pensare che sia qualcosa di brutto anche perché se lo tocco mi fa male e mi brucia un pochino  .. domani chiamo per un ulteriore visita . Secondo lei è preoccupante ? In attesa di un suo gentile riscontro 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il Corno Cutaneo è un precursore del Carcinoma Spinocellulare ma se lo si rimuove il Carcinoma non compare.

Faby
    Partecipante

Buongiorno dottore sono ad aggiornarla sulla situazione , sono andata dal dermatologo che ha visionato la lesione con la lente e a suo dire questa lesione è da ricondursi a una verruca ( giovedì mentre massaggiavo una crema idratante sul viso si è staccato il pezzetto bianco in rilievo ) ho espresso le mie perplessità quando si accingeva a bruciarla con l’azoto ( nonostante io avessi già detto che questa operazione era stata eseguita da un collega  ) e ho detto che un’ulteriore esperto mi ha consigliato di toglierla tramite curette, a suo dire lui con la lente l’ha proprio vista come una verruca o in alternativa come una cheratosi un po’ più profonda , ha proceduto con l’azoto e mi ha detto che al controllo tra 15 giorni dopo la guarigione avremmo valutato se ci fosse ancora la lesione se eliminarla tramite taglietto .. sono molto perplessa! Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

peccato !

Faby
    Partecipante

Al controllo ( tra 15 giorni ) premerò per eradicarmi la lesione con il curettage! Anche perché io ora che ho la bruciatura dell’azoto intravedo ancora la lesione ovviamente! Può il dottore aver causato qualche problema utilizzando nuovamente l’azoto? Sono molto preoccupata dottore ! Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

spero di no ma è un trattam,ento non idoneo per il tipo di lesione.

Faby
    Partecipante
    Il 30/5/2021 Alle 22:35, DermaClub Staff ha scritto:

spero di no ma è un trattam,ento non idoneo per il tipo di lesione.

Buongiorno dottore 

mercoledì ho il controllo della lesione , la crosta della bruciatura con l’azoto è andata via e a me sembra di non sentire più nulla.. cosa mi consiglia di fare ? Sono molto spaventata , temo che non sentendo più nulla il dottore non mi esegua il curettage! se fosse appunto un corno cutaneo doveva persistere anche con l’azoto ? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia che giudichi il dermatologo se la lesione è guarita o meno .

Faby
    Partecipante

Buonasera dottore dopo 2 anni e mezzo la rimozione della formazione che mi era uscita sul naso tramite azoto  non ho più nulla , quando andai a controllo il dermatologo mi disse che era tutto ok , le chiedo se fosse stato qualcosa di brutto avrebbe recidivato ? O quanto meno in questi anni avrebbe mostrato altre manifestazioni? Posso stare tranquilla ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

come posso  sapere io che non ti ho visto cosa è successo.

Faby
    Partecipante

Non posso certo chiedere così tanto , ma la mia domanda era , se fosse stato tolto “ male “ avrebbe mostrato qualche segno di recidiva all’esterno ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se tolto male sarebbe recidivato 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.