Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore

Buonasera Professor Monti, avrei piacere a ricevere un suo parere.

Sono una ragazza di 27 anni e da quando ho memoria non ho mai avuto una bella pelle, tuttavia consideravo la mia condizione normale, solo di recente ho capito che una pelle sana pelle dovrebbe avere un aspetto diverso.

Da ragazzina, circa 8-9 anni fa, mi era stata diagnosticata un’acne comedonica (niente di particolarmente invalidante, mi ero rivolta al dermatologo per una disidrosi alla mano e aveva esteso l’esame al viso di sua iniziativa, io usavo il fondotinta per uniformare l’incarnato e per coprire delle piccole bollicine presenti soprattutto sulla fronte, ma non le vivevo come un problema) e mi è stato prescritto Benzac, che però non ha mai cambiato in modo considerevole la situazione. 
    Non risolutivi nemmeno l’acido salicilico, che ho provato un paio di anni fa e la saponetta allo zolfo che non sono riuscita ad usare per più di un paio di volte perché mi irrita tantissimo la pelle. 
    Ho provato anche la pulizia del viso che non farò mai più, una tortura.

Ora che sono grandina e che dovrei aver superato la fase brufoli invece mi trovo ancora così: il viso continua più o meno costantemente a presentare piccoli brufoletti concentrati soprattutto su fronte, ai lati delle guance e sul mento e negli ultimi mesi ho notato che mi colpiscono frequentemente anche il collo.

Premetto che causa pandemia è da oltre un anno che non uso fondotinta e per lo stesso motivo ho quasi del tutto evitato le creme, che usavo prettamente come base per il trucco. 
    Come struccante (trucco gli occhi) uso solo acqua micellare, che poi risciacquo.

Crede che si tratti davvero di acne, o potrebbe essere una follicolite da malassezia? 
    Negli ultimi mesi ho notato di aver sviluppato una leggera forfora, ho piccoli brufoletti anche su petto e nella parte superiore della schiena/spalle e quelli sul viso coinvolgono l’attaccatura dei capelli e a volte si sviluppano tra le sopracciglia (i più fastidiosi). 
    Da qualche mese mi alleno a casa quasi quotidianamente, quindi indubbiamente sudo, anche se per l’appunto il problema era preesistente. 
    La situazione peggiora notevolmente quando mangio dolci, il cioccolato è davvero offlimits, e quando fa caldo, mentre sembra migliorare eliminando i latticini. 

Allego foto. 
    Lei cosa ne pensa? 
    Scusi per il papiro ma ho cercato di essere esaustiva.

Francesca 

5C4EFBC0-08EE-48E3-B06D-6DA3CF7915A7.jpeg

3AEC56DB-0DA1-4D4C-A591-B6510DF8F038.jpeg

0956F251-DC3C-4480-A2FD-C46F74276AE7.jpeg

0E7589B7-85FB-4506-9F8F-8B6680CEE77F.jpeg

FD5B27C9-851C-47F2-8A68-AA9D789813CB.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’Acne Tardiva prevalentemente miicrocistica su cute che non tollera creme o trucchi in crema. Puoi eseguire il Micropeeling Semplice come suggerito sul sito con un po’ d’attenzione al collo dove la cute è lolto delicata. Evita anche la crema solare la prossima estate ed utilizza Argillina Sole. Attenta anche all’acqua micellare che non è propio il massimo per palpebre. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.