-
AutorePosts
-
Giugno 7, 2021 alle 8:22 pm #3808
DolceneraMembroBuonasera, sono una donna di quasi 45 anni che da 10 si trova nuovamente a combattere con una recidiva di acne che sembra non rispondere a nessuna terapia e che nel tempo tende a peggiorare. Le zone colpite sono: fronte , tempie, lati del naso, zona periorale, mento e a volte, come ora, dietro le orecchie. La diagnosi è stata sempre di acne comedonica. Ormai la pelle del mio viso è fragilizzata e sensibile per tutti i trattamenti intrapresi negli anni. A ciò si aggiungono rughe e perdita di tono. Nell’ultimo anno ho assunto la pillola Klaira prima e Belara ora che nei mesi sembrava tenere sotto controllo un po’ la situazione (senza mai dare risultati soddisfacenti, devo aggiungere che soffro anche di irsutismo e alopecia). L’ultimo dermatologo consultato mi ha proposto una cura con isotretinoina (ormai l’unica soluzione secondo lui) da iniziare il prossimo ottobre, sotto strettissimo controllo medico a causa di altre patologie che mi porto dietro. Ho preso i prodotti most: glicosal, base lavante e argillina sole, e questa sera ho iniziato il protocollo con la lozione glicosal solo sulla fronte, per vedere come risponde la pelle. Confesso che ho paura dei peggioramenti di cui si legge, sia perché ultimamente i brufoli stanno lasciando cicatrici, sia perché la pelle è diventata sempre più brutta anno dopo anno. Aggiungo che non mi trucco da tempo e spesso per lunghi periodi non applico nessuna crema. Vorrei chiedere se, secondo la vostra esperienza clinica, visto il protrarsi di questa patologia, così a lungo, debba ormai prendere in considerazione l’ipotesi che non ci sia per me la guarigione né il naturale risolversi dell’acne con il passare dell’età. Concludo dicendo che questi ultimi anni sono stati duri e stressanti soprattutto a causa dei problemi di pelle e che ciò instaura sicuramente un circolo vizioso. È che il perdurare della malattia nonostante tutte le strade intraprese ha, negli anni, compromesso la serenità. Grazie per l’attenzione. Saluti
Giugno 7, 2021 alle 8:35 pm #3809
DermaClub StaffAmministratore del forumda come descrivi la situazione non penso che tu debba sottoporti a isotretinoina sistemica, assai tossica, puoi utilizzarla per via topica, non tossica, nel Micropeeling Combinato, come è spiegato sul sito in Acne Tardiva. La Pillola non è la cura dell’Acne Tardiva e puoi sospenderla.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.