Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Erica80
    Membro

Salve, in allegato foto della mia dermatite atopica. Sulle gambe da 2 anni mi si scatena con l’arrivo dell’estate, invece sulle mani sono una decina di anni che si riaccende periodicamente, arrivando a essudati, taglietti alle dita, croste chiare. Purtroppo ho usato Advantan, Flubason, creme emollienti e gel aloe vera, olio di iperico.

Zona colpita maggiormente MANI ,COSCE E GAMBE.

Tra 20 giorni vado una settimana al mare e poi tornerò ad agosto per altre 3 settimane.

Purtroppo fino a 3 gg fa ho messo cremetta cortisonica, perciò mi aspetto la crisi di astinenza nei prossimi giorni.

Inoltre sto cercando una gravidanza. Guardando le foto degli altri pazienti ho visto che consigliava Peg unguento e Dermictiol e li ho comprati e applicati oggi una volta ciascuno, poi mi sono ricordata che forse non sono indicati in gravidanza e mi sono spaventata. Quindi faccio prima a mandarle le foto così mi dà delle indicazioni più precise.

1)La prego, mi tranquillizzi sulla singola applicazione di Dermictiol che ho dato oggi, non vorrei fosse pericoloso nel caso fossi già incinta. 

2)Il permanganato nel mio caso serve? Devo chiederlo in polvere in monodosi da 125 mg in farmacia a quanto ho capito. Se il farmacista mi chiede la ricetta cosa devo fare?

3) Aloe vera e olio iperico li devo comunque sospendere? So che iperico tra l’altro rende il corpo  fotosensibile.

Vi ringrazio dell’aiuto in anticipo, davvero

Un saluto 

P_20210629_214931.jpg

P_20210629_214940.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Partendo da Aloe vera e olio di iperico sono entrambi dei peggiorativi per DA e devi eliminarli. Per mano devi evitare il più possibile di lavare o bagnare usando guanti di nitrile. Dermictiol è un prodotto naturale che potrersti usare anche se non in queso stadio della dermatite che richeide solo PEG Unguento la sera avendo usato il cortisone. Bene anche il sole. 

Erica80
    Membro

Ringrazio moltissimo.

Sulle gambe già in due giorni è notevolmente migliorato. Il problema adesso è il dorso della mano, cerco di evitare  di bagnare usando guanti ma la crosta si sporca con pelucchi vari e non vorrei si infettasse. 

Purtroppo in farmacia senza ricetta non mi hanno dato il permanganato di potassio, cercherò di girare ancora ma sono sfiduciata. Pertanto cerco di togliere i pelucchi con un po’ di acqua, so che così aggravo la situazione ma non so come fare ad evitare che la crosta si sporchi. Datemi qualche consiglio, per favore.

Ringrazio ancora del vostro prezioso aiuto

P_20210702_113926.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun pelucco se usi i ganti di Nitrile coe suggerito.

Erica80
    Membro

Salve, da due settimane niente acqua su gambe e evitata il più possibile su mani. La sera unguento Peg. Lentamente la DA sta regredendo e la ringrazio davvero perché sto imparando finalmente a conoscere la mia dermatite grazie a lei dopo anni, senza il ricorso a cortisonici.

Tra quattro giorni vado al mare:

1) Posso fare brevi bagni e poi risciacquo con acqua dolce o devo evitare acqua mare? Mi espongo dalle 8 alle 10 e dopo le 17.

2)Argillina sole soltanto sulle zone coinvolte da DA o su tutto il corpo?

3) Dovrò idratare pelle del corpo in generale dopo l’esposizione o no?

La ringrazio tantissimo per l’incredibile servizio di informazione e divulgazione che offrite con questo sito.  

P_20210713_140120.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi fare veloci bagni di mare seguiti da veloce risciacquo con acqua dolce. Argillina Sole serve per non scottarsi le parti che rimangono esposte come il volto  le altre vanno coperte con indumenti , non con Argillina. Non usare alcuna crema idratante. 

Erica80
    Membro

Mi scusi quindi sulla parte con dermatite non devo mettere argillina? Devo stare al sole vestita?

Mi scusi non ho chiaro come devo comportarmi sulla spiaggia. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi leggere sul sito le indicazione di DermaClub per l’esposizione al sole consapevole.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.