Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Emi2021
    Membro

Salve a tutti,

qualche mese fa ho iniziato ad avere arrossamenti dolorosi alla base delle unghie degli alluci, risolti applicando Aureocort pomata per un breve periodo (una pomata gialla che mi ha colorato le unghie!).

Nel frattempo, però, mi sono accorto che la cuticola ungueale era scomparsa lasciando uno spazio vuoto sotto la pelle: ho immaginato che l’infezione potesse essere derivata dall’accumulo di batteri in quella zona causato proprio dalla mancanza della cuticola protettiva.

Subito dopo questo episodio, però, le unghie hanno smesso di crescere e non crescono tuttora, assumendo una consistenza più dura e un colorito brunastro ai bordi

Deduco che la matrice ungueale si sia bloccata per qualche motivo.

Le unghie sono anche giallastre, ma non capisco se è dovuto all’applicazione della pomata Aureocort o a un cambio di colore intrinseco.

Ad ogni modo, sto applicando Ecocel plus crema ogni giorno per cercare di proteggere la zona senza cuticola dall’accumulo di batteri.

La situazione è ormai invariata da settimane.

Aggiungo, infine, che sia a me che a mia moglie è stata riscontrata la candida, che abbiamo curato con un antibiotico specifico: non so se il problema alle unghie può avere a che fare con questa cosa.

Visto che è la prima volta che mi capita, cosa posso fare per sanare e far ripartire la matrice ungueale? 

Grazie a tutti,

Emiliano.

20210630_110545.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le lamine non crescono per danneggiamento della matrice causato dalla penetrazione di acqua e altro per mancanza di cuticola protettiva. La lamina dx si è affossata e ora è trattenuta dal crescere anche  dal bordo flangeo che è più alto della lamina stessa. Quello che ti suggerisco da fare nell’immadiato è applicare la sera PEG unguento a tutto il contorno lamina ed evitare al massimo di bagnare  in modo da fare ricostruire le cuticole. Poi esponi le dita la sole quando puoi . A fine estate manda un riscontro. 

Emi2021
    Membro

Buongiorno Professore e buon anno,
    le invio un riscontro su quanto avvenuto durante l’estate e questi ultimi mesi, durante i quali, puntualmente ogni sera, ho applicato PEG unguento.

Premesso che mi sembra che la cuticola in entrambi gli alluci non si sia mai ricostruita, inizialmente, e fino ad ottobre, la situazione è migliorata, anche se molto lentamente, con inizio di ricrescita di entrambe le lamine.

Le lamine precedenti sono cadute nella parte superiore e sono rimaste, peraltro molto spesse, nella parte inferiore, tuttavia la nuova cresceva.

Purtroppo, da ottobre in poi la crescita si è nuovamente bloccata ed ho anche avuto per alcuni giorni un episodio di arrossamento doloroso al bordo lamina dell’alluce destro, sul quale ho applicato Aureomicina in crema (con ingiallimento della lamina).

Vedo che la lamina destra è anche piuttosto deformata, quasi accartocciata.

Ormai è da un anno che soffro di questo problema (la cui origine mi è ancora oscura), ma l’evoluzione mi sembra estremamente lenta: cosa posso fare?

Grazie ancora,
    Emiliano.

aab.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ origine è Psoriasi Ungueale e ora puoi applicare Crema 2 S MOST ogni sera mettendone pochissima con molto massaggio , probabilmente con l’estate se userai sandali aperti ci sarà un notervole miglioramento.

Emi2021
    Membro

Grazie Professore, inizio subito!!!

Un caro saluto,

Emiliano.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.