Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    MB69
    Membro

Salve a tutte/i,

il 13-06-2021 sono andato al mare e all’uscita dall’acqua ho avuto un episodio di orticaria su braccia, gambe, schiena. Ero stordito e sanguinavo dal ginocchio sinistro come se mi avesse punto un animale marino (ma non ne sono sicuro giacché non ho sentito dolore).

Curato subito con bentelan e zirtec già in serata sembrava tutto risolto.

Dopo sei giorni (il 19-06-2021) è però tornata l’orticaria sulle braccia, spalle, addome a seguito di una corsa al caldo con sudore. Lo stesso è avvenuto il 20-06-2021.

Consultate due dermatologhe il 21-06 mi dicevano di prendere robilas la mattina e zirtec la sera (entrambi una compressa). I risultati sono stati scarsi. L’orticaria torna spesso appena sudo. Appare soprattutto sulle braccia e sulle spalle e torace. Il sole non sembra contribuire (appare quando sudo, anche di notte o sera).

Giorni in cui ho avuto attacchi quasi tutti: 26-06-2021, 27-06-2021 (al mare, dopo il terzo bagno, come se la pelle non sopportasse più i repentini cambi di temperatura), 28-06-2021, 30-06-2021, 02-07-2021. Sempre soprattutto sulle braccia e spalle. Sembra più sotto controllo quella sull’addome. Qualche volta all’orecchia destra.

Dermatologa mi ha prescritto doppio zirtec la sera ma con poca efficacia (è comparsa la notte del 02-07-2021 appena iniziata piccola sudata per camminata rapida).

Oggi 02-07-2021 avrò analisi del sangue (esami).

Qualcuno in situazione simile?

WhatsApp Image 2021-07-02 at 02.04.41.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si trtta d’ Orticaria fisica, che come tutte le orticaria ha causa principalmente nei farmaci e non si cura con Antistaminici, vedi sul sito: Oricaria. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.