Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Fierch
    Membro

IMG20210804174550.thumb.jpg.46fb2c69e0e793ed88cb202566b668f1.jpgGentile dottore, 

Ho letto con molto interesse tutta la parte del sito dedicata alla DA. 

Soffro di questa patologia da quando avevo 4 anni, adesso ne ho 36. Negli ultimi 20 anni ho utilizzato il cortisone Elocon, applicandolo circa ogni due/tre settimane. In questo momento è circa un mese che non lo assumo..che dire, ho circa il 90% del corpo infiammato, con braccia,mani e ginocchia che presentano ferite. 

La prossima settimana inizierò un ciclo di cure termali ad Arta Terme (12bagni), ma visto che Lei sconsiglia il contatto non l’acqua , a questo punto mi vengono molto dubbi. Oltretutto sono uno sportivo, non farmi la doccia mi sembra impossibile ( “godo” con l’acqua calda nelle zone più infiammate).

Ho ordinato in farmacia il permanganato di potassio, vediamo come risponderà la pelle. 

Per quanto riguarda la gestione del rossore esteso, della secchezza e delle ferite, come posso procedere?

Grazie mille, buon lavoro

IMG20210804174507.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sei in piena cris d’astinenza da cortisone (TSW) e dovresti lavarti solo con la soluzione di permanganto di potassio e applicare la sera un velo di PEG Unguento.

Fierch
    Membro

Grazie Dott.Monti, 

Iniziato i bagni a secco, ho la sensazione di avere la pelle più pulita, anche se sono in piena fase essudativa. Per il prurito ho preso un antistaminico, se no vado in crisi nervosa.

Inoltre sono in piena astinenza, ho brividi frequenti, freddo e linfonodi ingrossati..ho perso pure peso perché non ho un gran appetito.

Ho ordinato il peg, spero di poterlo utilizzare da lunedì.

Sarà dura ma c’è la farò!..l’importante è non focalizzarsi sul corpo ma sull’obiettivo…anche se non è semplice.

Ci aggiorniamo…grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che ce la farai, se hai problemi in corso scrivi di nuovo. 

Fierch
    Membro

Buongiorno caro Dottor Monti,

In seguito le sue indicazioni le cose piano piano migliorano, adesso l’arrossamento cutaneo si è attenuato, anche se ancora presente ma in percentuale minore. L’unguento lo sto utilizzando, diciamo che ammorbidisce bene la pelle, però da un senso di “umidità cutanea” e arrossamento (a volte di più, a volte meno). Le ferite, soprattutto sulle pieghe , fanno fatica a cicatrizzare anche se non mi gratto…vorrei capire se c’è qualche trucco o se esiste qualche crema cicatrizzante.

Cordialmente

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sti facendo quanto è possibile fare il resto arriverà con il tempo e la pazienza.

Fierch
    Membro

Salve professore,

Va bene fare degli impacchi con garze,  di permanganato di potassio, durante la notte?

Inoltre, ci sono controindicazioni vaccino covid e dermatite atopica?

Grazie x l’attenzione

IMG20210819172939.jpg

IMG20210819172951.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si vanno bene impacchi solo umidi durante la notte. Per il vaccino il problema non è la DA ma il TSW con crisi d’astinenza che ti rende molto debole al momento. Appena ti senti meglio fai ilvaccino.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.