Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #70792
    arianna.evolo
    Partecipante

    Gentile dottore ho 31 anni e sono un soggetto atopico con pelle molto reattiva e sensibile. Mo restano sempre segni per un po’ di tempo con lo sfregamento dei vestiti, dei bracciali, borse ecc… Se mi gratto la pelle rimane rossa più del dovuto ecc… Da qualche mese ho notato che in varie parti del corpo ma in maniera isolata compare una macchiolina come quelle che allego in foto. Macchioline rosse, solo leggerissimamente rilevate, a volte con un puntino bianco al centro e che scompaiono alla digito pressione. Le macchie hanno durata variabile e in genere già dopo qualche ora o un giorno non ci sono più. Le zone sono in genere le cosce, la mano (nocche delle dita soprattutto) il polso. Questa che allego è alla spalla. Mi pare che spesso insorgano in seguito a pressione o sfregamento con oggetti ma non sempre. In genere la macchia è una o al massimo due tre. Anche il mio bimbo ha questo problema,.specie a gambe e braccia. IMG_20210807_145735.thumb.jpg.8cd73082b39dc7650914940c2eee7665.jpgNon prudono. Cosa potrebbe essere? Grazie 

    IMG_20210807_145932.jpg

    #70795
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Se sei affetta da Dermografismo probabilmente si tratta di pomfi d’ Orticaria spontanea che possono apparire anche senza alcuno stimolo meccanico. Se la comparsa dei pomfi andrà ad aumentare potrai eseguire le cure antiorticaria.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.