Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Dadelodi
    Membro

Buongiorno,

dopo visita dermatologica hanno consigliato a mio padre di rimuovere il neo in foto. La parte chiara è presente dalla nascita mentre la parte scura è spuntata circa un anno fa per poi crescere e stabilizzarsi negli ultimi mesi. Il diametro è circa 6mm e lo spessore 1.5.

la diagnosi è nevo melanocitico in evoluzione. È stato richiesto di asportarlo con solerzia. Quale è il significato della diagnosi? Si tratta di un melanoma?

Grazie 

saluti

A2A31969-3357-4875-A850-0E00DB4A0E5A.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’asportazione chirurgica serve per poter esegure l’esame istologico e quindi definire con certezza la natura della lesione .

Dadelodi
    Membro

Grazie per la celere risposta, questa cosa mi era nota.

purtroppo non sono andato dal dermatologo con i miei genitori ed ora è in ferie quindi non posso contattarlo. Alla prospettiva di un intervento sono andati nel pallone e non hanno fatto le dovute domande. mi rivolgo a lei mentre sto cercando un centro per l’asportazione. È da rimuovere davvero con estrema urgenza? In evoluzione significa che è già maligno? Alla vista può sembrare in stato avanzato?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Capisco l’ansia di sapere tutto sulla lesione ma con l’esame solo clinico non c’è modo di capire per questo si richiede l’istologia che però non riveste carattre d’urgenza ma qundo possibile va fatta.

Dadelodi
    Membro

Grazie nuovamente per la risposta. Continuo a non capire una cosa? La lesione potrebbe anche essere di natura benigna o le possibilità sono remote vista la diagnosi?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ancora una volta capisco l’ansia ma segui l’iter consigliato.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.