Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 12 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Riccardo M
    Membro

Buongiorno,

da anni un problema mi causa non poco disagio e imbarazzo. Sul viso mi compaiono delle macchie rosse quando vi è caldo e faccio dello sforzo, anche minimo (ad esempio camminare). Mi succede quasi esclusivamente nei mesi caldi e quasi sempre in spiaggia, in palestra, sui mezzi di trasporto affollati. A volte le macchie mi compaiono anche sul collo e raramente (solo quando vado al mare – ma non sempre, forse più quando esco dall’acqua ed è particolarmente salata) sul torace. Le macchie sul viso mi compaiono anche senza l’esposizione diretta al sole e anche indossando un cappellino. Durante la comparsa avverto un po’ di prurito. Generalmente le macchie scompaiono entro 30-60 minuti dalla comparsa, dopo aver interrotto attività fisica ed essermi allontanato da fonti di calore.

Di cosa si tratta? Soprattutto quando sono sui mezzi provo imbarazzo, anche perché non ho MAI visto una persona con questo tipo di macchie.

Grazie in anticipo,

Riccardo

Schermata 2021-08-29 alle 12.48.38.png

Schermata 2021-08-29 alle 12.35.26.png

Schermata 2021-08-29 alle 12.42.28.png

Schermata 2021-08-29 alle 12.26.02.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ Orticaria fisica stimolata da molti fattori tra cui l’emozione. Putroppo non c’è una cura specifica è un modo di reagire di alcuni.

Riccardo M
    Membro

Buonasera,

innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. Dunque il caldo e lo sforzo fisico non hanno alcun ruolo nel causare il rossore oppure quest’ultimo è determinato da un insieme di fattori, tra cui l’emozione? Onestamente non trovo correlazione tra il manifestarsi delle macchie e le emozioni che provo; le macchie non mi compaiono mai in momenti di imbarazzo, nervosismo, ansia, ecc. In questi casi, al massimo, mi diventano più rosse le orecchie ma non a macchie.

Attendo sue, grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

senti il tuo medico.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.