-
AutorePosts
-
Settembre 6, 2021 alle 3:12 pm #55429
RiccardoPPartecipanteGentile Prof. Monti,
Sono stato un suo paziente a Milano anni fa, mi permetto di scriverle qui per un rapido parere.
Soffro di ipersudorazione alle ascelle tutto l’anno, motivo per cui uso antitraspiranti di vario tipo (gel Most, allume potassio, e altri). A settembre 2020 mi si infiamma, arrossa e gonfia la parte anteriore dell’ascella sinistra, con dolore importante per circa un mese che si irradiava al pettorale (non potevo avvicinare il braccio al corpo o sollevarlo in alto). Intanto la sudorazione da quel lato si azzera quasi del tutto. Dietro parere medico, sospendo qualunque antitraspirante o deodorante ed eseguo i lavaggi con acqua ossigenata.
Dopo un paio di mesi la situazione rientra quasi del tutto senza farmaci. Oggi la sudorazione sx è tornata quasi uguale alla dx ma a distanza di un anno ho ancora i seguenti sintomi: in alcuni giorni la zona pizzica/brucia/prude e a volte noto un alone rosato sulla superficie, in corrispondenza dell’angolo posteriore o dei solchi nella piega ascellare; l’ascella sx è spesso appiccicosa rispetto alla dx, anche poco dopo essere lavata e in assenza di deodorante; saltuariamente (mai avuti prima) compaiono 1-2 brufoletti, alcuni profondi e dolorosi, altri superficiali; quando si verifica tutto ciò, la zona pettorale e capezzolo corrispondente sembra diventare più sensibile.
Preciso che in questi mesi non ho mai avuto febbre, sudorazioni notturne o linfonodi ingrossati (come conferma il medico) e frequento piscine (sono spesso soggetto a funghi ai piedi). Sono stato visitato da due dermatologi qui in Puglia, ma mi dicono che non è nulla se non una reazione all’antitraspirante, che mi dicono di non usare. Ma come risolvo poi l’ipersudorazione?
Allego qualche foto di alcuni eventi e mi scuso per la lunghezza.
La ringrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente
RiccardoSettembre 7, 2021 alle 9:01 pm #55430
DermaClub StaffAmministratore del forumcontina ad usare Gel Astringente dopo il lavaggio del mattino e lava l’ascella con Base Lavante Eudermica, quando i peli crescono rasali.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.