Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    marco bres
    Membro

Buon pomeriggio, dottore

sono un ragazzo di 34 anni, le scrivo perché da qualche mesetto ho notato la comparsa di alcune piccole protuberanze callose sotto entrambi i piedi e camminando provo un leggero fastidio.

A scanso di equivoci, premetto che non ho mai camminato scalzo per casa, mai frequentato saune, piscine, bagni pubblici né bagni altrui; sono anni che non vado in spiaggia; sono single da quasi 2 anni e causa smart working trascorro quasi tutto il tempo in casa conducendo una vita semi-eremitica. In pratica esco solo per far la spesa e per quel paio d’ore di svago serale con gli amici.

Volevo sapere da lei se è un qualcosa di  patologico di cui devo preoccuparmi o se invece si tratta di piccoli duroni fisiologici dovuti a sfregamento dei piedi nelle scarpe.

Le prime due foto sono del piede destro, la terza invece è del sinistro (la protuberanza laterale nell’ultima foto è l’unica che avevo da 3 anni e ogni volta che mi lavavo i piedi cercavo di staccarne un pezzo per ridurre lo spessore).

a.jpg

aa.jpg

b.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si tratta d’Ipercheratosi Puntata , un disturbo su base genetica della cheratinizzazione. si può solo mantere più morbida possibile la cute nei punti ipercheratosici con l’applicazione di Glicocrema + ( Plis ) la sera. 

marco bres
    Membro

Grazie della pronta risposta, professor Monti!

A riguardo, volevo chiederle queste ulteriori delucidazioni:

1) questa ipercheratosi puntata è contagiosa? cioè, può diffondersi da un piede all’altro o passare ad altre parti del corpo mio e altrui?

devo dunque prestare particolare premura nel lavare e asciugare i piedi?

2) per proteggere i punti gonfi dall’attrito nelle scarpe posso utilizzare bande adesive o è meglio lasciarli scoperti?

3) un’amica infermiera mi aveva frettolosamente consigliato un gel a base di acido acetilsalicilico…..

è un prodotto che NON devo utilizzare né assieme né in alternativa alla glicocrema da lei consigliata?

4) esiste qualche esame ematico o dermatologico che possa far luce sull’origine eventualmente virale di queste sporgenze?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sono ne virali ne  contagiose. Non coprirle ed applica il prodotto suggerito.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.