Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore

Buongiorno e grazie per l’opportunità di scrivere su questo Forum.
    Sono una ragazza di 31 anni, che non soffre d’asma o di altre allergie alimentari o ambientali (quanto meno non che io sappia). Da sempre ho avuto pelle piuttosto secca e delicata, ma prima di un anno e mezzo fa non sapevo cosa fosse la dermatite.

Tutto è iniziato a Marzo 2020, la mia mano destra (ora perfettamente guarita), si presentava come in foto (vedere foto 1).

C51182AD-7140-4747-B803-A1AE07660496.thumb.jpeg.9949df802a9a53b2a9b486f1c4028e00.jpeg

Non avendo mai sperimentato nulla di simile e non avendo in questa prima fase prurito, mi sono limitata a cercare di tenere la mano idratata.

Con la bella stagione la dermatite è passata da una mano all’altra, infine sul polso sinistro + sulla piega di entrambe le ginocchia e così per un anno e fino ad oggi.
    Alterno giorni più tranquilli ad altri dove il prurito è incessante.

Questo agosto il polso si presentava così (vedere foto 2).

C4D63CE8-C763-4750-BECA-D24ED037786C.thumb.jpeg.f65e38190e81da52a4b3a2da4d589dd5.jpeg

Premesso che il bracciale è stato tolto subito dopo.

Dopo poco la dermatite ha iniziato ad interessare anche i gomiti. In questo caso, si formavano come dei puntini (esattamente come sulla piega delle ginocchia)… qualcosa di diverso rispetto al polso che invece presentava secchezza estrema e anche crosticine.

9858FF2C-1416-4622-9EFA-4BD90A51F178.jpeg.b8de0ed24bda843579e8ae39cd9b9bc5.jpeg

In seguito a visita dermatologica, durante la quale mi è solo stato detto di avere della dermatite (…), mi è stata prescritta Advantan che però non ho mai applicato.

Specifico inoltre che la prima settimana di mare ad Agosto di quest’anno mi aveva creato forte disagio, con prurito incontenibile soprattutto la notte. La seconda settimana invece, appena qualche giorno fa, è stata di grande giovamento e la pelle del polso è quasi completamente guarita (sole + Bepanthenol Sensitive).

0BDAF7D3-1BA4-4804-859A-48825BEED3CE.thumb.jpeg.563c173df9788851fc0db733fb2fc3e0.jpeg

Il medico non mi ha prescritto alcun test.

Cosa potrebbe essere? E come posso trattare ginocchia e gomiti?

Grazie mille

Elisabetta

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sembra Dermatite Atopica ma piuttosto reazione al contatto con polveri ambientali , non so cosa fai nella giornata o dove sei stata. Penso che per te sia il caso di applicare Crema Lenitiva la sera e nulla di giorno. 

Buongiorno e grazie per la riposta.

Lavoro in un negozio di abbigliamento da 4 anni, difficile possa essere contatto con polveri ambientali anche per la posizione degli sfoghi (un solo polso, retro grinocchia e gomiti). Negli ultimi tempi non ho fatto nulla di “particolare” che possa giustificare questa dermatite, non mi viene proprio in mente nulla!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la polvere dei tessuti è una delle polveri ambientali negative 

Buongiorno,

quello che dice sarà senz’altro vero ma resta un dubbio: ho questo sfogo su uno solo dei polsi e su altre parti del corpo (retro delle ginocchia e gomiti) che a lavoro sono sempre coperte. Inoltre ho fatto un periodo a casa (durante il Covid) piuttosto lungo (mesi) e la dermatite non solo non è passata ma non è neanche migliorata. Motivo per cui mi trovo più propensa ad escludere che si tratti di quello.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

escludi pure

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.