Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 1 mese fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Tognita
    Membro

Salve circa due mesi fa ho notato una macchia nera sotto l’unghia dell’alluce. 15 giorni fa avevo l’alluce dolente con presenza di pus. Mi sono recata dal medico, il cui mi ha prescritto l’antibiotico ( augumentin bustine) e mi ha detto di immergere i piedi in acqua calda con sale e candeggina ogni giorno per circa 30 min. Volevo sapere se con questo metodo posso guarire , oppure c’è bisogno di qualche prodotto specifico? 

20210929_100502.jpg

20210929_100252.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ una lamina sofferente e parzialmente distaccata del letto ungueale. Non è Micosi. Probabilmente è Psoriasi più qualche trauma di troppo. Evita del tutto i lavaggi sale/candeggina molto irritanti, anzi evita il più possibile di bagnare il piede perchè l’acqua e lo sporco si infilano sotto la lamina causando irritazione. Applica la sera Crema 2 S soporattutto sotto l’unghia. Usa scarpe comode.

Tognita
    Membro
    Il 29/9/2021 Alle 13:13, Tognita ha scritto:

Salve dottore dopo circa 1 anno dalla cura con la crema 2S la situazione è questa. E’ migliorata ma nn sono ancora guarita del tutto. A volte sento anche un bruciore sotto l’unghia. Cosa devo fare?

20220712_162847.jpg

20210929_100502.jpg

20210929_100252.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La lamina è ancora scollata dal letto unguale quindi prosegui ed esponi il dito al sole.

Tognita
    Membro
    3 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

La lamina è ancora scollata dal letto unguale quini prosegui ed esponi il dito al sole.

La ringrazio per la risposta…le chiedo invece da che dipende il bruciore che a volte sento? Io prima di applicare la crema, effettuo una disinfettazione dell’unghia con acqua ossigenata, può essere questo il motivo del bruciore?

È consigliabile tagliare anche un po’ l’unghia? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

abbandona l’acqua ossigenata che è irrtante , non disinfettare 

Tognita
    Membro

Ok…purtroppo però anche l’altro alluce presenta una situazione simile. Lo sto trattando sempre  con la crema 2 S ma è aumentato rispetto all’inizio. Posso tagliare l’unghia ulteriormente per permettere alla crema di aderirvi meglio? 

20220718_080847.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, se tagli ancora l’unghia si affossa , continua così

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.