Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Zane
    Membro

Buonasera, ormai da più di un anno, in modo più o meno diffuso e infiammato mi sono comparse delle macchie rotondeggianti nelle mani, nel dorso di un piede, sulle braccia e nelle gambe.

Il bordo è rossastro mentre il centro è chiaro, sono pruriginose e soprattutto sul palmo della mano la pelle si presenta molto secca e desquamata. la prima diagnosi è stata di Trichophyton mentagrophytes: curata con itraconazolo. Le macchie sono scomparse per 4-5 mesi e poi ricomparse anche in zone diverse.

Un secondo dermatologo ha diagnosticato dermatite allergica da contatto e prescritto cortisone che ho usato per un periodo, con remissione dei sintomi, ricomparsi puntualmente al termine della cura.

In seguito sono state diagnosticate muffe, candida cutanea ,come infezioni opportunistiche di eczema disidrotico,  a cui è seguita ancora  una cura con itraconazolo…. ora è ricomparso di nuovo… infine mi è stato detto che avevo dermatite disidrotica con tratti di psoriasi…

dorso mano.JPG

IMG_3707.JPG

IMG_3521.JPG

mano lesioni.jpg

desquamazione.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo hai una Disidrosi di tipo psoriasica e quindi il consiglio è di applicare la sera Crema 2 S sulle lesioni, la mattina PEG Unguento, Di entrambi i prodotti mettine pochissimo con molto massaggio, Poi devi evitare di bagnare del tutto le mani usando guanti di Nitrile anche quando ti lavi. 

Zane
    Membro

Buonasera, volevo chiedere se anche la macchia con bordo rosso sul dorso della mano è sempre disidrosi psoriasica?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quella è dermatite di tipo atopico e su di essa puoi applicare Crema Lenitiva la sera ed evitare di bagnare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.