Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Silvia Ongari
    Partecipante

Buongiorno,

sto utilizzando da 10 giorni il permangato di potassio e peg unguento per la dermatite atopica, ho eliminato gli spray  cortisonici che prendevo per l’asma. A oggi mi ritrovo il viso così . Può essere astinenza da cortisone? Come mi devo comportare?

image.jpg

79079A3A-2A7C-4C5D-A555-D5074D0B108A.jpeg

3A33E9DB-DEC3-45B3-99F1-168E3D739B3F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto è la crisi d’astinenza da cortisone ( TSW) e ora puoi vedere  quanto danno ti stavi facendo con il cortisone ( purtroppo anche al polmone che però non puoi vedere)  Continua con PEG Unguento la sera e non bagnare/lavare mai, usa solo la soluzione di Permanaganato. Ora la cute è già secca e desquamante quindi questo èpositivo. Coraggio.

Silvia Ongari
    Partecipante

Buongiorno, dopo una settimana mi sembra ci siano dei miglioramenti, le croste si sono staccate quasi tutte. Per quanto riguarda le gambe invece proseguo con peg e permangato? Sono molto molto secche. Domani farò il vaccino covid, spero di essere nelle condizioni idonee, la aggiornerò, buona giornata 

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie per l’aggirnamento, continua  a non bagnare.

Silvia Ongari
    Partecipante

Buongiorno,

viso e collo vanno benino, ma mi succede questo ( foto allegata); la crosta scura sul braccio é parecchio che c’è l’ho e sembra si allarghi sempre più, è dura e in rilievo. I capezzoli un disastro, anche perché si attaccano alle magliette e siamo punto a capo ogni volta. Con emi comporto? Grazie x i preziosi consigli395627D4-F65A-4F13-A25B-2CDD1CF45BE6.thumb.jpeg.a2299c23d0e4df13c1c009b848365863.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Devi non bagnare mai ed applicare la sera PEG Unguento , il resto lo farà il tempo 

Silvia Ongari
    Partecipante

Buongiorno professore, 

dopo il miglioramento ad oggi mi ritrovo così. É normale? Non so se può influire ma sono appena tornata dalla settimana bianca in montagna. Continuo con permangato e PEG o anche l’unguento emolliente estremo potrebbe essere d’aiuto? Grazie mille 

61F31A12-0E0B-4B12-A432-EECEB8C2CF65.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua a non bagnare il volto e applica la sera PEG Unguento., la cute deve desquamare e formarsi quella nuova. 

Silvia Ongari
    Partecipante

Buongiorno dottore,

ho bisogno di una parola di conforto, sto impazzendo, la situazione è questa (vedere foto). Non so più in che fase è la DA, so solo che di notte prude tantissimo ed è essudata e poi si secca completamente e fa malissimo. Sto iniziando un nuovo lavoro e la mattina sono distrutta perché non dormo. Quanto ci vorrà ancora perché si attenui il tutto? Grazie milleB6BBDBE9-5D0F-44B0-BC31-F3EA525F2A17.thumb.jpeg.eb367317c8c84a0f52c46ec0571fb9d6.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi aiutarti facnedo un impacco solo umido di soluzione di Permanganato di potassio alla sera prima di dormire per 15 minuti. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.