Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Green
    Partecipante

Buongiorno, ho 36 anni e sono in gravidanza, 19 settimane. Premessa e info: soffro di dermatite atopica alle mani da 10 anni sempre e solo curata con crema cortisonica Elocon al bisogno(1-2 volte alla settimana in fasi critiche, 1 velo prima coricarmi insieme a crema idratante). Negli anni sono comparse fessurazioni e ragadi, che prima non avevo. Per esigenze domestiche ho sempre lavato moltissimo le mani, usando comunque guanti in molte attività per cercare di diminuire i frequenti lavaggi. 2-3 volte l’anno compare quella che mi sembra essere dermatite palpebrale, sempre risolta spontaneamente senza uso di nessun prodotto dopo 2-3 gg: al contrario delle mani il viso l’ho sempre lavato poco. 

Da 5 gg il viso si presenta così, gonfio, secchissimo, prurito forte, e non sembra migliorare (ginecologa ha prescritto zirtec, sono alla terza compressa). Ho indossato mascherina fpp2  che ha lateralmente graffette in metallo e spugna sul naso per 4 ore totali nei 2 gg precedenti, forse reazione al nichel?

Le mani erano già peggio del solito e  sono peggiorate di più dopo aver applicato crema urea la sera, il gg dopo ho visto quella che mi sembra disidrosi, e dopo 1 gg senza applicare nulla e senza lavare le mani si presentano come in foto, gonfie, molti dolore, secchissime e prurito fortissimo. 
    Per esigenze della gravidanza ho assunto fino al 15/11 deltacortene 5 mg 1 cpr/die. Ho fatto 4 aerosol di clenil in totale nei giorni 7-8 dicembre per una laringite, mi sembra sia passato troppo tempo perché possa essere un effetto da sospensione del cortisone (parlo per il viso). 
    Per completezza aggiungo che assumo anche Cardioaspirina 1 cpr die, acido folico, integratore DAV (magnesio, acido lipoico, vit b6, vit d) e che il 17 dicembre ho fatto la dose booster del vaccino. 
    Aggiungo che da ieri ho notato macchia sulla lingua come in foto. 

Vorrei essere sicura, almeno per il viso, che si tratti di DA e non di altro, ho timore per la gravidanza, se devo fare accertamenti, non ho mai avuto il viso così, all’inizio ho pensato anche ad orticaria. 
    Leggendo i vostri articoli mi sembra di aver capito che per prima cosa  non devo più lavare, sospendere cortisone e applicare most unguento, ma non so se va bene anche per il viso e quali creme devo usare successivamente sia per viso che mani. 
    Grazie infinite e per la pazienza. 

IMG_20211226_091844.jpg

IMG_20211226_093335.jpg

IMG_20211226_091937.jpg

IMG_20211226_091835.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sei un soggetto atopico con Dermatite Atopica e devi quindi sospendere di bagnare la cute e abbandonare il Cortisone che ti danneggia la cute. Puoi usare la soluzione di Permanaganato di potassio, vedi sul sito , per igienizzare le mani , volto senza bagnare. Usa guanti di Nitrile e non toccar0 el’acua nenache quando ti lavi ( guanti ). Applica una punta di PEG Unguento la sera nelle aree di dermatite. Ti consiglio di concentrati per guarire prima dal parto perchè dopo con il neonato è peggio.

Green
    Partecipante

Grazie infinite. Due domande, la soluzione di Permanaganato di portassio è sicura in gravidanza? E per la secchezza e prurito posso utilizzare un velo di most lenitiva o unguento estremo? Grazie ancora 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa il Permanganato che va bene in gravidanza, non tentare ora di trattare la secchezza potrai farlo solo quando  terminato il rossore con Unguento Emolliente Estremo 

Green
    Partecipante

Buonasera, 

Le chiedo gentilmente se puó suggerirmi un’alternativa al Permanganato di potassio per igienizzare le mani. La mia ginecologa e anche la dott.ssa di base approvano e riconoscono entrambe l’utilità e validità del prodotto per la DA, ma, in mancanza di dati, non acconsentono all’utilizzo in gravidanza. Nel frattempo le mani restano invariate, ma la dermatite su viso e palpebre sono in miglioramento, e stasera inizieró il trattamento con peg unguento. La ringrazio ancora moltissimo per il prezioso lavoro di assistenza che svolge. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

mi dispiace che tu abbia incontrato un muro d’ignoranza , la soluzione di Permanganato è sicura , utile e non sostituibile. 

Green
    Partecipante

Buongiorno,

a distanza di un mese aggiorno sulla situazione delle mani. Dopo 15 giorni di uso Peg la sera, le ferite sono guarite, e la dermatite e la disidrosi regredite abbastanza, sempre senza bagnare le mani e usando guanti in nitrile. Ho poi aggiunto la mattina un velo di dermictiol crema. Dopo un po’ sono ricominciate a comparire entrambe, (ovviamente va meglio perchè non arrivo ad avere fessurazioni e ferite) ma  sono comunque molto presenti sia la dermatite che la disidrosi, la pelle è ispessita e dura, il prurito e il bruciore sono molto forti soprattutto la notte, e i pomfi sono saliti lungo il braccio fin all’incavo del gomito. Forse invece di dermictiol dovrei provare con 2s per i pomfi e prurito? Crema lenitiva o unguento estremo  sarebbero utili per l’ispessimento? Cerco anche di prendere il poco sole che c’è quando possibile, (non dopo aver applicato 2s ovviamente). In foto  braccio e mano sx, la dx è messa uguale. 

La dermatite palpebrale è invece scomparsa dopo 10 gg, poi ricomparsa sempre per 10gg e ora di nuovo regredita del tutto. Ora lavo poco e solo con base lavante eudermica, e applico un velo minimo di unguento estremo 2 volte a settimana sul viso.

Grazie mille come sempre per il suo aiuto. 

Screenshot_20220128_151537.jpg

Screenshot_20220128_151524.jpg

Screenshot_20220128_151514.jpg

Screenshot_20220128_151440.jpg

16433794280793058493939672150335.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti consiglio adesso di sospendere Dermictiol e continuare con PEG Unguento la sera e non bagnare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.