Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    fede_84
    Partecipante

Buongiorno, da circa un mese soffro di un infiammazione sul mento che guarisce e periodicamente ricompare ogni volta che mi faccio la barba. 

Premetto che non ho cambiato né rasoio che è sempre il Gillette proglide e anche la schiuma è sempre la stessa (gillette gel pelli sensibili all’aloe), ebbi prurito nella zona con la barba un po’ lunga e mi grattai infiammando la zona, successivamente quando mi rasi alla prima passata di rasoio mi venne questa macchia rossa leggermente in rilievo e liscia che allego alla foto (che è di stamattina dopo che mi sono rasato).

La macchia schiarisce dopo un paio di giorni, venendo via facendo tante pellicole durante la ricrescita della barba. Dopo qualche giorno quando la barba è più lunga ricomincia il prurito e la zona si arrossa leggermente, anche se non mi gratto quando poi vado a farmi la barba (1 volta a settimana) ricompare l’infiammazione e ricomincia il ciclo..

Secondo voi è una dermatite? Cosa posso metterci per farla guarire?

Grazie

Cordiali saluti

post-19-0-63505400-1473840242_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno, da circa un mese soffro di un infiammazione sul mento che guarisce e periodicamente ricompare ogni volta che mi faccio la barba. 

Premetto che non ho cambiato né rasoio che è sempre il Gillette proglide e anche la schiuma è sempre la stessa (gillette gel pelli sensibili all’aloe), ebbi prurito nella zona con la barba un po’ lunga e mi grattai infiammando la zona, successivamente quando mi rasi alla prima passata di rasoio mi venne questa macchia rossa leggermente in rilievo e liscia che allego alla foto (che è di stamattina dopo che mi sono rasato).

La macchia schiarisce dopo un paio di giorni, venendo via facendo tante pellicole durante la ricrescita della barba. Dopo qualche giorno quando la barba è più lunga ricomincia il prurito e la zona si arrossa leggermente, anche se non mi gratto quando poi vado a farmi la barba (1 volta a settimana) ricompare l’infiammazione e ricomincia il ciclo..

Secondo voi è una dermatite? Cosa posso metterci per farla guarire?

Grazie

Cordiali saluti

Gentile, chi è atopico ha una grande sensibilità anche alla rasatura con rasoio a lama . Qui se compare l’arrossamento occorre usare Crema Lenitiva per spegnere l’eritema   ma è più saggio tentare di prevenire gli arrossamenti. Per fare questo il consiglio è di usare Base Lavante Eudermica al posto della schiuma da  barba. Non fa schiuma ma rende più morbido il pelo e fa scorrere meglio il rasoio. Dopo la rasatura è ben fare un passaggio di Gel Astringente per chiudere i capillari dilatati ed infine massaggiare un pò di Crema Emolliente. In questo modo di solito si evitano le irritazioni da rasatura e la pelle rimane riposata. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.