Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    woody89
    Membro

Buongiorno,
    soffro da quando sono giovanissima (25 anni) di macchie solari (no melasma, no cloasma) sul viso.
    Credo sia genetica, mia madre è colma di macchie, è bionda con gli occhi azzurri, e mi ha detto di essersi macchiata anche lei da giovane.
    Io invece sono olivastra ma ne ho già 4/5 evidenti sul viso.
    Non ho nei fortunamente, quasi zero direi, pertanto non mi sono mai sottoposta a visite dermatologiche costanti, inoltre abbronzandomi facilmente ho messo in modo molto discontinuo le protezioni. Mio padre contrariamente è molto scuro, viene dall’Iran, ed è pieno di nei.
    Credo dunque di aver preso un mix dei due, che comunque non si sono mai controllati per pigrizia e disinformazione. Hanno più di 70 anni.
    Non ci ho mai dato gran peso a queste macchie, pur essendo anti estetiche (alcune superano i 5mm) ma ultimamente, essendo un soggetto estremamente ipocondriaco, ho deciso di mostrarle a una brava dermatologa di Bologna che mi ha rassicurato sulla natura benigna delle formazioni, che conferma essere scurette in particolare una, ma con caratteristiche di benignità, me lo ha giurato (margini regolari, follicoli visibili, reticolo normale ecc… ) .
    Mi ha visitata con dermatoscopio in epiluminescenza, ma senza video, ma mi ha totalmente rassicurata mi ha detto solo di fare un controllo all’anno per vederle e per stare tranquille al 100%.
    Inoltre mi ha detto che fra un paio di mesi riceverà in un laboratorio con videodermatoscopia e che possiamo tenerle monitorate così facendo una foto all’anno e se non dovessero esserci cambiamenti nell’arco di qualche annetto potrei anche toglierle con laser. Perchè non toglierle subito se sono benigne?
    Io sono certa di avere queste macchie da almeno 5 anni e non ho notato cambiamenti repentini. Purtroppo negli ultimi due anni ho fatto uso di autoabbronzanti accentuando il colore di alcune macchie, ho smesso da un mesetto sperando si schiariscano e adesso uso la protezione anche per stare in casa, ma ho paura sia troppo tardi.
    Mi chiedo dunque, posso davvero stare tranquilla? Ho letto di melanomi, lentigo maligne ecc… si vedrebbero davvero con il dermatoscopio con la luce? è una diagnosi semplice? si vedrebbe se fosse maligna?
    La dottoressa mi ha dato molta fiducia, lavora anche in un rinomato policlinico della città, e mi ha rassicurata più volte, ma si è raccomandata di fare queste visite solo a scopo precauzionale e non perchè abbia visto cose strane. Mi ha detto “sarei la prima a farti fare una biopsia per vedere se qualcosa non va, non ci sono caratteristiche che ci fanno sospettare nulla”.
    Vi chiedo dunque posso stare tranquilla?
    Ho solo 32 anni e la paura che queste macchie possano degenerare da un momento all’altro mi terrorizza, quante sono le probabilità?
    Ne ho motivo? Ma soprattutto vi capita di vedere ragazze giovani già con macchie solari (NO melasma NO cloasma)?
    Grazie di cuore per il vostro supporto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si le macchie solari sono sempre più giovanili e “merito” di questo sta nelle creme solari che non sono utili per la protezione solare. Se leggi sul sito è spiegato il perchè e anche cosa fare per non averle.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.