Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    ChiaraM
    Membro

Buonasera, mi chiamo Chiara e ho 29 anni.

Ho avuto sempre una pelle abbastanza reattiva, con problemi dermatologici sin dalla nascita con bollicine ed estremo prurito (questo dai racconti di mia madre che tra l’altro ha sofferto di orticaria per ben 22 anni). Sono soggetta attualmente anche ad una forte rinite allergica, per la quale assumo Zyrtec alla sera e trovo beneficio. 

Negli anni la mia pelle è guarita fino a qualche anno fa, quando ho nuovamente riscontrato alcuni problemi dermatologici (bollicine, prurito, desquamazione) soprattutto nei periodi di stress. Li trattavo con creme cortisoniche e creme idratanti prescritte da dermatologici e riuscivo a tenerli sotto controllo. 

Dal 2020 la mia situazione è degenerata, la mia pelle, soprattutto nei polpastrelli è distrutta. Inizio con bollicine dure e piene di siero, prurito insopportabile, poi ferite, piaghe, ancora prurito, secchezza estrema. Poi mi fermo, 5-6 giorni, e ricomincio. 

Sono stata da diversi dermatologi e il mio problema è stato trattato per lo più con cortisone per bocca (Medrol) e creme cortisoniche (di tutto, Advantan, Locoidon, Travocort, Elocon, Clobesol) e ovviamente è stato tutto inutile. 

Dai patch test risulto positiva a nichel e dispersi. Ormai ho una vita invivibile, spesso il problema viene sottovalutato perché localizzato principalmente sui polpastrelli ma è decisamente invalidante (fatico anche ad allacciarmi le scarpe, per esempio) oltre che psicologicamente estenuante.

Ho sentito parlare del protocollo dermaclub, come dovrei procedere nel mio caso?

Allego delle foto per chiarire meglio la situazione e spero di ricevere aiuto. 

Grazie

84BF4211-686C-4D30-9EAC-DA188195D5E2.jpeg

FB3886EE-5983-4A15-B830-57ED0F99B6BE.jpeg

167658CB-83DE-4F6F-82FE-6B5EC567E110.jpeg

FB85EFEA-5303-4250-846B-8114255C69A3.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Complimente ai dermatolgi che ti hanno consigliato /prescritto il cortisone con qui hai “cotto” del tutto la cute delle dita. Ora per imediare devi evitare del tutto di bagnare le mani usando guanti di Nitrile anche per lavarti e alla sera devi applicare MOST PEG Unguento, pochissimo e molto massaggio. Dopo due settimae di questo trattamento posta di nuovo con nuove immagini. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.