Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    P. M.
    Membro

Buonasera, 

10 giorni dopo la somministrazione della terza dose del vaccino anticovid  Moderna ho avvertito un forte  prurito sull’addome e sulla schiena a cui son seguite, dopo essermi grattata, delle macchie e striature rosse estremamente pruriginose. Episodi simili si sono verificati nei giorni successivi, con macchie che andavano e venivano nel giro di mezz’ora in diverse parti del corpo con prurito insopportabile. Interpellato il mio medico di base ho assunto Robilas 1 cp al giorno e a seguito di visita dermatologica mi è stata diagnosticata una dermatite orticarioide con dermografismo, tuttora in corso dopo ben 3 settimane. Mi sono state prescritte analisi del sangue, analisi delle feci, ortopanoramica, ricerca di helycobacster pylori, uno screening totale alla ricerca della causa, che farò la prossima settimana. L’assunzione di antistaminico riduce il prurito ma non interrompe l’eruzione di macchie e pomfi. Ho il timore che tale fenomeno, mai avuto prima, possa cronicizzarsi. Un’orticaria di questo tipo può realmente essere dovuta al vaccino Moderna? In tal caso in quanto tempo dovrebbe”spegnersi “? Sono molto preoccupata. Come terapia, oltre all’antistaminico, mi è stata prescritta una crema idratante antiprutito ed una crema al cortisone. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Orticaria è causata quasi sempre da farmaci o vaccini ( o malattie) e può cronicizzarsi. L’antistaminico è unfarmaco sintomatico non curativo. Negli esami non si trova nulla. Il cortione fa male e induce cronicizzazione. Vedi Orticaria sul sito.

P. M.
    Membro
    10 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

L’ Orticaria è causata quasi sempre da farmaci o vaccini ( o malattie) e può cronicizzarsi. L’antistaminico è unfarmaco sintomatico non curativo. Negli esami non si trova nulla. Il cortione fa male e induce cronicizzazione. Vedi Orticaria sul sito.

Quindi mi consiglia di non usare la crema al cortisone e di continuare con l’antistaminico per quanto tempo? C’è possibilità che si risolva da sola nonostante siano passate già 3 settimane? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

No cortisone e vai avanti con antistaminico, non ci sono limiti.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.