Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno,volevo sottoporvi un problema alle unghie dei piedi che mi porto dietro da anni.

Senza dilungarmi troppo volevo descrivervi le condizioni in cui si trovano le mie unghie, soprattutto il pollice di entrambi i piedi.

Ho deciso di scrivervi perchè credo l’infezione si stia diffondendo anche alle unghie delle altre dita.

Le mie unghie sono spesse,molte incurvate, ruvide al tatto, di colore giallastro con alcune “macchie” marrone scuro,e dolorose quando metto le scarpe.Vi allego le foto.

In passato ho tolto le unghie al pronto soccorso,convinta che sarebbero ricresciute sane, ma non è stato così.

Ho anche effettuato una visita dermatologica, seguendo una cura,ma la situazione non è migliorata per niente.

Spero possiate darmi una cura efficace e risolutiva

Vi ringrazio per la risposta

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Antonietta, si trtta di Onicodistrofia cioè di cattivo nutrimento alla matice ungueale che quindi produce un’ unghia difettosa. Nel tuo caso la situazione è peggiore perchè in modo scorretto ti hanno asportao le lamine del primo dito e così facendo si è creato un ribaltamento verso l’alto della falange distale che impedisce ora lo scorrimento orizzontale della lamina. Le unghie non andrebbero mai tolte. Ora non resta che procedere alla fresatura della lamina per ridurne lo spessore e non creare altro traumatismo. Si può anche tentare l’intervento chirurgico di abbassamento della falange ma non sempre è utile.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.