Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore

Buonasera, 

mi unisco anche io alla discussione, interessantissima a mio avviso, essendo anche io un’estetista, e dopo aver letto le discussioni sul Forum e il pensiero del Dott. Monti mi sento demotivata. A scuola di estetica abbiamo studiato molto anatomia della cute e degli annessi cutanei ma forse, sempre a causa di strategie di vendita e di marketing, tutti i protocolli insegnati comprendevano creme, latti detergenti, tonici per ripristinare il PH cutaneo, massaggi di ogni sorta per rassodare, tonificare, eliminare la ritenzione idrica come il VODDER, macchinari Estetici, fanghi e molto altro ancora. 

Ho speso tanti di quei soldi come studentessa (ho frequentato una scuola di estetica privata), che oggi, leggendo gli scritti del Dermaclub penso di aver sbagliato tutto. 

Proprio io, che vorrei tanto aprire un centro estetico, mi trovo oggi bloccata. 

Come poter conciliare questo nuovo modo di vedere la pelle, con un lavoro che fino a prova contraria si basa su protocolli  di bellezza che non riguardano solo Needling e Micropeeling? 

Dovrei vendere solo massaggi viso e corpo rilassanti? Utilizzando quali prodotti visto che burri, oli e creme sono banditi? 

Ringrazio dal cuore, nel caso vogliate rispondere. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai ragione ma non devi essere demotivata ma anzi motivata a migliorare le tue prestazioni acqusendo nuove conoscenze. So che alle scuole di estetista si insegnano concetti di due secoli fa  ma anche nelle scuole di Medicina Estetica non va meglio. La ricerca dermtologica invece ha fatto progressi enormi tanto da ribaltare completamente concetti che sembravano ormai acquisiti e non mutabili.  L’ estetista “colta” oggi può fare grandi cose ed essere il personal trainer delle donne ( o uomini )  nel capo della salute e della bellezza della cute . L’ascendente che le estetiste hanno è superiore a quello dei medici estetici e quindi via con l’apprendimento dei nuovi concetti e dalla loro applicazione in campo estetico. Su questo sito è scritto molto di cosmetica ed estetica ma si possono fare ulteriori approfondimenti o anche webinair specifici.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.