Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    ht8086
    Membro

Buongiorno.

durante il primo lockdown causa COVID-19, verso Aprile 2020 noto sul dorso della mano sinistra un prurito insolito. Dopo qualche giorno, compaiono due minuscole bollicine sul punto affetto da prurito. Visto che era difficile muoversi da casa (anche per la paura), sono andato dal Dermatologo a Luglio 2020 con una mano ormai invasa da bollicine (avevo in autonomia provato ad usare disinfettanti, acqua ossigenata, creme / gel basate su ALOE per alleviare il prurito). Il dermatologo mi aveva inizialmente chiesto di provare LAUROmicina e Rubrosin e intanto mi chiese di fare un tampone per ricerca funghi e miceti con eventuale antibiogramma. Lauromicina sembrava funzionare, ma purtroppo una volte terminata la cura prescritta dal dermatologo la situazione si aggravava, la macchia sul dorso della mano cresceva a vista d’occhio giorno dopo giorno. Dopo vari incontri con il medesimo dermatologo, ulteriori tamponi, altri medicinali (antibiotici, creme/uguenti come AUREOmicina, Fucidin… etc.) ho deciso di cambiare dermatologo verso luglio 2021. Il secondo (ed attuale) dermatologo ha chiesto un tampone con antibiogramma (come il primo) dal quale stranamente è risultato positivo allo strafilococco aureus. Mi ha quindi prescritto creme e antibiotici seguendo l’antibiogramma: Miocin 100mg, Gentalyn crema e Flubason crema. Dopo un mese, il problema che ormai era comparso pure sulla mano destra, va completamente via intorno fine Agosto (ero anche al mare). Mi ricompare verso fine Novembre 2021, ci sono quindi ritornato e mi ha chiesto:

1. Esame Microscopico Miceti;

2. Veclam 250mg – compresse;

3. Rubrosin tintura (come il primo dermatologo..)

4. Desamix Effe (desametasone + clotrimazolo)

5. Biopsia Cutanea se, dopo cura ai punti precedenti, il problema dovesse ricomparire.

La dottoressa teme possa essere un Eczema Nummulare come da titolo, ma sostiene che solo la biopsia possa confermarlo. Vi allego qualche foto, partirei con quella del 2021 (prima che scomparisse del tutto sulla mano sinistra):

Maggio 2021:

IMG_20210508_2.thumb.jpg.c4a99626b21fc6c5b8d05cc133fcc6bd.jpg

Oggi 31 Gennaio 2022 (dopo ricomparsa di fine Novembre/Inizio Dicembre):

IMG_20220131_3.thumb.jpg.ca215f994242c8cf8b5a2c6c6f721d91.jpg

Premetto che il primo dermatologo escludeva potesse essere un eczema. Lo è per il secondo, non so onestamente cosa pensare. 

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche io non so cosa pensare dei dermatologi che di fronte ad un eczema prescrivono antibiotici, cortisone, tamponi, biopsia  ecc.  Il mio consiglio è di fermare il tutto. Quello che devi fare è non bagnre mai le mani usando guanti di Nitrile anche per lavarti. Applica la sera MOST PEG Unguento a velo sottile sulle lesioni. Una volta ottenuta la riduzione e secchezza delle lesioni riscrivi.

ht8086
    Membro
    On 1/31/2022 at 1:04 PM, DermaClub Staff said:

anche io non so cosa pensare dei dermatologi che di fronte ad un eczema prescrivono antibiotici, cortisone, tamponi, biopsia  ecc.  Il mio consiglio è di fermare il tutto. Quello che devi fare è non bagnre mai le mani usando guanti di Nitrile anche per lavarti. Applica la sera MOST PEG Unguento a velo sottile sulle lesioni. Una volta ottenuta la riduzione e secchezza delle lesioni riscrivi.

Grazie mille per il suo celere intevento prof. Monti, credo che seguirò il suo consiglio.

Tuttavia ho una serie di dubbi che vorrei smarcare approfittando della sua gentilezza:

1. Potrebbe quindi essere un Eczema Nummulare?
    2. La sera tendo ad utilizzare un guanto di cotone a causa delle fuoriuscite di liquido. Posso continuare ad usare quest’ultimo anche dopo l’applicazione dell’unguento ?
    3. Ammesso che si risolva tra un mese, è un problema che avrò a vita? 
    4. Esiste un rimedio definitivo ? 

La ringrazio in anticipo. 

Cordiali saluti

G.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se fai le coise consigliate guarisci 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.