Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Giulia1990
    Membro

Salve. Sono diversi anni che soffro di gonfiore alle mani durante i cicli invernali. Ho una leggera positività agli ANA, una leggera psoriasi del cuoio capelluto/orecchio e tiroidismo di hashimoto (senza prendere farmaci). Quest’ultimo inverno in particolare a partire dal mese di Novembre ho avuto prima un gonfiore alle articolazioni, in particolare della mano destra, tanto da non riuscire a richiudere le dita nel palmo della mano. Inizialmente credevo si trattasse di geloni poiché anni fa durante l’estate riuscii a fare una capillaroscopia dall’esito negativo. Ho provato con diverse creme per ragadi e geloni ma non ero riuscita a togliere il gonfiore, fino a quando con le temperature più caldo nel giro di un mesetto e mezzo circa mi è passato tutto. Ora il sintomo si è ripresentato da fine gennaio in forma più aggressiva (allego foto). In un primo momento il sintomo appare con delle bollicine rosse che arrecano prurito fino a creare delle macchiette rosse ben estese che sembrano ustioni. Ovviamente il gonfiore non manca, solamente che stavolta non ha colpito le falangi come la volta precedente. Infine, qualche giorno fa dopo essere riuscita a fare il prelievo del sangue per anticorpi ANA/ENA etc, in serata (probabilmente a seguito di uno sbalzo termico) nella mano dove ho fatto il prelievo sul braccio sinistro, il mignolo ha iniziato a formicolare diventando bianco cianotico.   Grazie a chiunque possa aiutarmi.

photo5767015411005634632.jpg

photo5767015411005634630.jpg

photo5767015411005634633.jpg

photo5767015411005634634.jpg

photo5767015411005634636.jpg

photo5767015411005634638.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sono fenomeni vascolari di tipo Pernioma ( geloni) a volte associati a malattie autoimmuni come anche il dito bianco  che è il fanomeno di Raynoud anchesso a volte legato a malattie autoimmuni. Dovresti completare lo sceening per autoimmuni  e se negativo accettare con serenità questi eventi perchè le cure non esistono ma per fortuna i danni sono minimi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.