Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 3 mesi fa
2 voci
31 risposte
  • Autore
    Giulia mf
    Membro

Buongiorno, 

vi contatto perchè questa è la mia situazione attuale dopo esser diventata molto rossa e con palpebre gonfie (probabilmente dopo una cura di cortisone-antistaminico orale terminata una settimana fa circa e dopo che, negli ultimi 3-4 anni, mi era stato prescritto cortisone ad uso topico per le acutizazzioni -che ultimamente mi arrossava solo la pelle-).

Da 4-5 giorni non sto più bagnando il viso e non sto mettendo nessun tipo di crema, sono abbastanza ancora rossa nella zona fronte, palpebre e zona guance (seppure meno della settimana scorsa) e soprattutto molto molto screpolata. Come posso comportarmi? Quali prodotti consigliati? 

Grazie mille per il supporto. 

IMG_20220207_135954.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per la zona delle palpebre basta non bagnare mai e non applicare alcun prodotto e dopo la secchzza riparano da sole. Al reto del volto non bagnare e puoi applicare la sera una punta minima  di MOST PEG Unguento con molto massaggio. 

Giulia mf
    Membro

Buongiorno, grazie mille per l’aiuto! 

La pelle sta migliorando, ovvero il rossore è sempre più lieve, ma ho ancora desquamazione in corso, meno sulla fronte (ma era la zona meno rossa rispetto al resto) e sulle guance/tempie. Più evidente ancora su palpebre e contorno occhi, ma penso che solo il tempo possa aiutare.

Sul resto del viso data la diminuzione del rossore (ma appunto ancora in desquamazione) si può usare crema lenitiva o unguento emolliente estremo? 

Inoltre nel mio caso quando potrei iniziare ad usare una cipria/fondotinta come l’Argillina Sole o il Fondotinta minerale? Quale migliore per soggetto atopico? 

Grazie mille ancora. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso, non bagnado,  devi far terminare spontaneamente la desquamazione e quindi anche l’arrossamento poi potrai cominciare con i prodotti MOST 

Giulia mf
    Membro

Buonasera, secondo lei come sta andando? È 7 giorni che non metto nulla senza neanche contatto con l’acqua. Continuo fino a rossore sparito con Peg Unguento? Ma posso metterlo anche vicino contorno occhi? 

Grazie mille

IMG_20220210_162611.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tutto ok, prosegui così 

Giulia mf
    Membro

Buongiorno dottore, 

Il rossore diminuisce sempre di più e mi sembra un sogno, in alcune zone è quasi sparito. La pelle é comunque sempre secca e in desquamazione, soprattutto contorno occhi/palpebre, devo continuare a non bagnare e ad usare velo di Peg Unguento la sera finché “non vada via da sola” la pelle desquamata e il rossore, giusto? 

Grazie mille!! 

IMG_20220214_093600.jpg

IMG_20220214_093529.jpg

IMG_20220214_093502.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si ancora un po di pazienza. 

Giulia mf
    Membro

Buongiorno dottore, 

Aggiornamenti. Ogni giorno sempre meglio, che ne pensa? Continuo con Peg Unguento la sera. Attendo sue indicazioni quando potrò introdurre emolliente. 

Sono molto contenta, non mi sembra vero. Meglio vedere risultati dopo settimane (anche se è a volte molto dura) ma che siano realmente “guarigioni”, che illudersi dopo due giorni con una “finta guarigione”. 

Grazie mille 

IMG_20220215_094539.jpg

IMG_20220215_094607.jpg

IMG_20220215_094642.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK, sei sulla strada della guarigione, avanti 

Giulia mf
    Membro

Buongiorno dottore, 

Aggiornamenti. Ieri sera ero molto soddisfatta della giornata in quanto, nonostante il lavoro in ufficio e la mascherina, il rossore era veramente molto lieve e meno screpolatura. Stamattina invece mi sembra che sia tornato più acceso il rossore, può capitare? … Devo mettere Peg Unguento anche alla mattina oltre che la sera sulle zone rosse? 

Grazie mille. 

IMG_20220217_094015.jpg

IMG_20220217_093959.jpg

IMG_20220217_093942.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non devi mettre PEG Unguento sulle palpebre ma sul resto e solo la sera e solo a velo sottile.

Giulia mf
    Membro

Buonasera dottore,

Sto mettendo Peg Unguento ormai sul viso poco con molto massaggio la sera da circa 10giorni e sono molto contenta dei risultati. 

Come procedo ora? Ora la pelle è più secca che desquamata e non ovunque, le zone rosse sempre più chiare. 

Ecco gli aggiornamenti.

Grazie mille

IMG_20220219_164539.jpg

IMG_20220219_164621.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi continuare come stai facendo fino ad ottenere la remissioene e non preoccuparti della cute secca.

Giulia mf
    Membro

Buongiorno dottore, 

Volevo aggiungere un aggiornamento sulla situazione. Grazie a lei e al lungo percorso, settimana scorsa ero arrivata ad avere una pelle secca ma praticamente guarita. Tempo fa avevo prenotato una visita dermatologica per settimana scorsa e, comunque non molto convinta, sono andata con l’idea di sentire “l’ennesima proposta”. La visita è iniziata sottolineando come, da parte mia, tutto il cortisone – per bocca la prima ed ultima volta grazie al cielo 1 mesetto fa –  e negli anni diverse creme cortisoniche mi dessero molto rossore e infiammazione. Questo è stato ben scritto. Bene. Dopo questa visita mi fanno una bendatura di vaselina e olio evo da tenere un paio di giorni. La visita successiva vede una pelle non più secca e chiara (era già in guarigione). Per me poteva finire lì ma alla stessa mi mettono – senza esser chiari- una pomata sulle palpebre e la vaselina mischiata ad altro. A casa la pelle inizia a bruciare e in 2 gg torno a come ero un anno fa. Solo dopo mi hanno detto di aver messo nell’unguento il cortisone!!! Potrei continuare a raccontare ma mi fermo qui.

Sono qui dunque a ricominciare da capo un mese di fatica e sforzi pazzeschi. 

La mia colpa è stata quella di essermi fidata di una visita dove ho sottolineato cosa mi facesse MALE. 

La aggiorno.

Grazie. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.