-
AutorePosts
-
Febbraio 8, 2022 alle 10:02 pm #73798
Delfino81PartecipanteBuongiorno, Prof Monti,
LA ringrazio anzitutto per i suggerimenti fornitimi nell’altra sezione, sulla cura per l’ulceretta al dito del piede post-vasculite Covid. Ho provveduto da oggi a comprare il materiale occorrente (benzalconio cloruro, Peg unguento, e cerotti a nastro in seta al posto di quelli in TNT) per cominciare questo nuovo ciclo di medicazioni.
NE approfitto della sua professionalità e gentilezza per chiederle un altro consiglio invece su un qualcosa che mi porto dietro da molto piu tempo, ovvero una sorta di “patereccio” o giradito (mi pare si chiami cosi) all’anulare della mano destra. Sarà da prima di Natale, ormai un paio di mesi, che si è presentato la prima volta, ho fatto un primo ciclo di applicazioni di Gentalyn Beta, e sembrava migliorato, ma non andato via del tutto. PEr un momento, al massimo della sua flogosi, ho pensato anche di “pungerlo” con un aghetto sterile e vedere se uscisse del pus, ma, ricordandomi che per una “bravata simile” in un caso analogo, qualche anno fa, dovetti andare al PS a farmelo incidere, perche aveva fatto infezione, mi sono stato fermo.
Mi è venuto sicuramente per l’esagerazione di prodotti detergenti..Io di mio, di inverno, ho da sempre le mani rovinate dal freddo (sono soggetto a geloni alle mani, per questo sarò stato forse anche terreno fertile per la vasculite da Covid al piede), e l’amuchina e tutto il resto non ha certo aiutato.
E’ pur vero che, nell’applicare la Gentalyn Beta non sono mai costante come quando prendo un antibiotico per bocca…Fatto sta che il dito, nella parte vicino l’unghia, è rimasto leggermente piu “cicciotto”, ed è come se la pelle si fosse ritirata, lasciando una parte dell’unghia scoperta. L’unghia di per sè credo sia sana, perche comunque cresce normalmente come le altre, non la vedo scura e non la sento traballante come se stesse per staccarsi, ma quel punto di congiunzione tra pelle e unghia, dove la pelle pare essersi ritirata, in alcuni momenti della giornata, è abbastanza fastidioso.
Da quando mi sono infettato di Covid, ho ridotto di molto i lavaggi di mani, tornando a lavarmele solo prima di mangiare, come facevo prima del Covid.
LE invio due foto, la prima risale a prima di Natale quando si vedeva (oltre alle mani ultrarovinate) il rossore del “giradito”, la seconda è di un paio di giorni fa, quando il rossore del dito è molto inferiore, ma si vede che l’unghia è un po’ piu scoperta.
Ringraziandola se vorrà darmi qualche consiglio, se si possa applicare qualche prodotto (continuare con Gentalyn Beta? Cambiare prodotto?) le rinnovo i miei piu cari saluti.
Febbraio 8, 2022 alle 10:09 pm #73799
DermaClub StaffAmministratore del forumcon le dita così rovinate da acqua e detregenti/sanitizzanti è il minimo avere perionissi, se poi applichi Gentalyn Beta con cortisone le rovinoìi del tutto. Usa guanti di Nitriel epr non bagnate le mani, applica la sera il PEG Unguento sul contorno dell unghie per fare ricrescere la cuticolo che ora mancano dle tutto.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.