Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
3 voci
7 risposte
  • Autore
    Milena6576m
    Membro

Salve dottori,scrivo qui perché sono disperata. Sono una donna di 29 a cui è stata diagnosticata acne/rosacea. Questo problema si è presentato a maggio scorso dal nulla. Non ho mai avuto problemi di pelle nemmeno durante la fase adolescenziale. 

Ho le guance rosse con delle bollicine ma non sono brufoli, ho provato diverse creme che non hanno fatto assolutamente effetto. Ho fatto diversi esami (valori della tiroide, ricerca helicobatter, ecografia pelvica, tiroide, anticorpi anti nucleo) fortunatamente è tutto regolare. Ho notato che con l’assunzione di alcuni cibi il rossore/bollicine aumentano.

La settimana scorsa ho dovuto assumere la bentelan (dosaggio minimo) per 4 giorni (per un altro motivo) sembrava essere sparito tutto, la pelle super liscia e pulita.. Ora però le macchie si stanno ripresentando. 

In che modo potrei risolvere? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che tu stia parlando di Eritrosi del volto non di AcneRiosacea e quindi l’applicazione di crema non è indicato ma se invii un’immagine delle guance è più facile capire. 

Milena6576m
    Membro

Grazie per la celere risposta. La pelle è molto secca e reattiva, e super screlolata. fronte naso sono fortunatamente puliti. Mi stanno però uscendo delle bollicine anche in prossimità delle labbra. I rossori sono presenti su entrambe le guance. 

Mi piacerebbe avere un suo parere in merito. È comparso tutto dal nulla. 

Per pulirmi il viso utilizzo un latte detergente dell’avene e poi applico una semplice crema lenitiva e per pelli sensibili mattina e sera. Nel giro di un giorno (dopo il cortisone) sta aumentando tutto. 

Grazie ancora

IMG_20220211_095134.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto sospendi del tutto latte detergente e crema e vdrai che torni a posto. 

Buongiorno gentile dottore, sono diversi giorni che le macchie tendono ad aumentare e la pelle è super secca e squamosa. Al tatto è molto rivida. 

Io non sto’ applicando prodotti come da lei consigliato quindi solo acqua e all’occorrenza spruzzo acqua termale.

Le macchie sono presenti anche in prossimità delle labbra ma non sono brufoli ma pelle secca che si squama. 

Lei quindi pensa (dal momento che ho allegato le foto) che possa essere acne-rosacea oppure altro? 

Screenshot_20220214_010607.jpg

IMG_20220214_010415.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ solo irritazione e ci vorrà ancora del tempo per schiarire, non applicare nulla.

Milena6576m
    Membro

Buongiorno Dottore, la scrivo per aggiornarla. 

Io sto seguendo il suo consiglio, quindi completo digiuno, ma la mattina mi sveglio con le guance rosse e accaldate e stamane la situazione è questa. Ho paura che si sta espandendo tutto e non restringendo.  Secondo lei? 

Screenshot_20220217_074843.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prosegui con il digiuno cosmetico e dal termine delle tre settimane mand al’aggiornamento.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.