Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 2 mesi fa
2 voci
23 risposte
  • Autore
    Dada16
    Partecipante

Gent.mo Prof. Monti,

Da un paio di mesi, mio figlio di 5 anni e mezzo, ha una zona inspessita sotto l’alluce con una sorta di ombelictura centrale che si apprezza soprattutto dopo limatura. Ho applicato xerial extreme che in passato aveva risolto un problema simile al lato dell’alluce. Ma stavolta se sospendo l’inspessimento torna.

Preciso che il bambino non ha nessun fastidio, non sanguina, non è dolente e non somiglia affatto ad una verruca. 

I bambini a questa età possono avere calli e o duroni? 

Di cosa si tratta e cosa posso applicare?

Grazie

20220221_214050.jpg

20220221_213259.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si , si formano callosità anche ai bambini se ci sono sfregamenti o appoggi anomali ( non giudicabil su immagine) , puoi applicare sull’indurimento MOST Glicocrema + ( Plus) mettendone pochissima con molto massaggio solo a sere alterne. Se la callosità si ripresenta va valutato l’appoggio nella camminata dal Podologo. 

Dada16
    Partecipante

Gent.mo Prof. Monti,

Premesso che fisso oggi stesso una visita dermatologica, il piede di mio figlio (6 annj) è come in foto. Inspessimento che al centro presenta una sorta di buco, non sanguina, non duole. Semplicemente dopo trattamento torna a inspessirsi. Può essere tiloma? E in questo caso cosa si fa con i bambini se il trattamento locale con con pomate non funziona? Vanno asportati?

Ha l’abitudine a camminare solo con I calzini in casa, può essere dovuto a questo?Noto che ha anche la tendenza a inspessimento dei talloni. 

20220517_095450.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

visto che hai la visita senti prima cosa ti dice il dermatologo.

Dada16
    Partecipante

Buonasera, sto uscendo dal dermatologo che ha diagnosticato verruca plantare. Sono rimasta basita perché non mi sembrava. Dice che sono interrotti i dermatoglifi, ma io ho anche alterato la pelle con limatura. Cosa ne pensa? Devo fare altre foto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le immagini che alleghi non sono delle migliori ma non sembra una verruca.

Dada16
    Partecipante

Buonasera e tante grazie. Allego altre immagini. Cosa può essere questa callosita’con un buco centrale? Se non la tratto si chiude, ma con un tappo di pelle, quindi non torna uniforme. E sotto al tappo resta il buco.

se fosse verruca dovrebbe esserci una placca con punti neri e sanguinare se limata, giusto? Qui nessuna placca con punti neri e mai sangue, solo pelle inspessita. 

Non vorrei fare altra visita e avere diagnosi sbagliata di verruca e fare terapie inutili a mio figlio.

Spero possa aiutarmi, grazie mille ancora.

IMG-20220520-WA0020.jpg

IMG-20220520-WA0024.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la fotografia non è il tuo forte, penso ad una callosità tipo Tiloma ti consiglio di applicare la sera MOST Glicocrema + ( Plus) , è possible che vada via 

Dada16
    Partecipante

Purtroppo è un problema del tel che non ha una buona risoluzione.

Posso escludere che sia verruca quindi? Onestamente mi preoccupa di più del tilkma.

Allego altre immagini, sperando siano migliori.

Grazie infinite.

IMG-20220521-WA0008(1).jpg

IMG-20220521-WA0004.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si adesso si vede che non c’è verruca. 

Dada16
    Partecipante

Buonasera Prof. Monti, sto applicando glicocrema +, sono stata da poco da un altro dermatologo ed anche questo ha diagnosticato verruca piccola in profondità coperta da callo. Prescritto trasversal la sera e al mattino una soluzione 5% acido salicilico 5% acido lattico in collodio elastico. Sono confusa,  potrei anche fare la terapia ma vorrei avere le idee chiare su quello che è dal momento che la verruca è anche contagiosa e io ho paura di contagiare perché sono incinta.

Cosa ne pensa?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto se sei in cinta usa solo Glicocrema + , le verruche non possono essere coprete da callo. 

Dada16
    Partecipante

Gent.mo Prof. Monti,

Mi sono espressa male e c’è un mio errore di battitura. La terapia è stata prescritta al bambino, non a me, per una verruca vista con la lente e che starebbe dentro al buchetto che si vede nelle immagini, con parte callosa tutto intorno. 

Dicevo che sono confusa e che non so se temere un contagio da mio figlio nel caso di verruca o curare come callo in tranquillità.

Il timore è maggiore perche sono incinta, a luglio nasce la bambina e non vorrei ci fossero contagi.

Pensa che dentro al buchetto possa esserci una verruca anche se non ci sono I classici puntini neri? In tal caso posso utilizzare la formula indicata sul sito?

Durante la terapia può andare in spiaggia?

Le verruche contaminano le calzature?

Perdoni le tante domande e grazie sempre per la grande disponibilità.

20220524_175654.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ripeto non c’è segno di verruca.

Dada16
    Partecipante

Visto che comunque c’è un inspessimento tenace, sto applicando la sera il cerotto transversal che avevo comprato e di giorno glicocrema +. Ma la situazione non cambia la pelle si è sbiancata, ma rimane il buco centrale che non si colma, con un inspessimento a ciambella intorno.

Questo buco a cosa è dovuto?

Approfitto di questo post per chiederle se la formula acido salicilico indicata sul sito può essere utilizzata in gravidanza (inizio ottavo mese), perché mi è rispuntata sul lato dell’indice mano sinistra una verruca (allego immagini) che avevo trattato 6 anni fa, nello stesso identico punto. Al momento ho iniziato con verucid.

Grazie

IMG-20220525-WA0008.jpg

IMG-20220525-WA0012.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.