Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Veronica03
    Membro

20220303_141337.thumb.jpg.7b90d51e445b3bbf777fc683776c17c2.jpgBuonasera professor Monti, gentilmente avrei bisogno della sua opinione. Da un pò di tempo ho notato scurimento della pelle nella zona inguine, vagina e ano. La pelle si presenta, oltre che scura, anche rugosa come quella di un elefante e, come vede, sono presenti tanti puntini che si sentono anche al tatto. Ho 44 anni e sono consapevole che col tempo e l’età queste sono zone che tendono a scurirsi..ma questa mi sembra una cosa anomala, poi c’è troppa differenza tra la zona scura e la pelle circostante. Non vorrei che si trattasse di acantosi nigricans..allego foto della zona inguine. La ringrazio anticipatamente.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia perdere l’ AN , penso sia cute secca magari a causa dei porodotti utilizzati come detergenti e creme che non hai specificato.

Veronica03
    Membro

Buonasera dottore, come detergente intimo uso “saugella attiva” e quando mi lavo su tutto il corpo uso base lavante most. Nelle parti del corpo con pelle secca metto crema emolliente most.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

usa Base Lavante MOST anche come detergente intimo e puoi provare a schiarie applicando la sera una punta minima di Glicocrema Viso con molto massaggio dove vedi la cute scura. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.