Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Manuele00
    Membro

Buongiorno,

sono un ragazzo di 21 anni che da 2 anni e mezzo combatte con questa forma di dermatite (o almeno questa è stata la diagnosi di qualche parrucchiere) che vedete in foto.

Il sintomo principale è costituito da quella che mi sembra pelle morta, spesso mista a crosticine, su tutto il cuoio cappelluto e zona basette. 

Questa condizione si accentua dopo ogni doccia e fortemente se faccio uso di qualsiasi prodotto, compresi alcuni shampoo a base di olio consigliatomi da un dermatologo. Di fatto, dopo tante prove, la soluzione meno irritante per me è limitarsi all’uso di acqua.

Come mi consigliate di agire? Lo stesso dermatologo dello shampoo di prima (cui eseguii una visita 2 anni fa) mi consigliò che si trattava probabilmente di stress. Dopo questi anni tuttavia non posso che dissentire, dato che questa condizione mi compare tranquillamente anche in ferie o in periodi più rilassati in generale.

Aggiungo che non percepisco alcun rilevante prurito e che questa squamosità non è in alcun modo estesa ad altre zone (ascelle, petto, genitali).

Opinioni? Andrebbe approfondita la questione oppure lasciata perdere per “così poco”?

Grazie mille per l’opportunità di dialogo, per quanto virtuale e quindi dalle potenzialità diagnostiche limitate. Grazie davvero.

pelle1.jpg

pelle2.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Intensa Dermatite Seborroica che richiede l’ applicazione di MOST Crema 2 S la sera, pochissima e molto massaggio, oltre che limitare al massimo di lavare i capelli, non usare shapoo schiumogeno ( meglio Dermictiol shampoo MOST )  e di evitare di massaggiare lo shampoo in testa. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.