Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #58739
    Francic81
    Membro

    Buongiorno professore, ho un bimbo di 7 mesi che manifesta diversi problemi cutanei con caratteristiche differenti a seconda delle zone del corpo. Lieve dermatite insorta a 5 mesi su piega gomiti e caviglie, pediatra diagnostica dermatite atopica ma dice di non fare nulla in quanto molto lieve. Dopo prime lezioni acquaticità in piscina comincia a peggiorare (e sospendiamo il corso) ed a estendersi su pancia e schiena,mi viene prescritto advantan crema e Bionike Triderm lenil Ag sulle lesioni.Da allora alternava periodi di miglioramento ad altri di peggioramento. Portato dalla dermatologa che prescrive eosina sulle lesioni, advantan per 4 gg e Bionike triderm lenil su tutto il corpo. Da lì comincia a peggiorare giorno dopo giorno, tentato con tutte le creme in commercio ma sempre più arrossato ed esteso. Come si può vedere dalle foto in allegato le lesioni sulle caviglie sono completamente differenti da quelle sul tronco, sia per forma che per caratteristiche. Sono molto in rilievo con piccole papule quasi somiglianti a micosi o herpes. Inoltre sotto il mento ha un arrosamento con margini netti. Lui ha sicuramente sia prurito che secchezza che arrossamento che bruciore. Avevo visto uno specchietto con il tipo di crema da usare a seconda del tipo di DA ma nessuna racchiudeva tutte queste caratteristiche. Le chiedo per cortesia un consiglio perché siamo davvero disperati . Grazie 

    E2EE8E79-2532-40D2-BCFF-DA271A6C7C7C.jpeg

    95FED910-F3C6-4792-A0A4-1F45FD53504F.jpeg

    7064CB60-B3A2-43FA-83F4-68D5DD2A7DB3.jpeg

    70CC27E3-F89D-4F35-BE79-84EA3395889A.jpeg

    2E542737-5023-4478-9304-9892F4E16AF5.jpeg

    #58743
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    E’ una DA molto aggravata dalle cure erronee fatte fino al ora. Per prima cosa passa l lavaggio a secco con soluzione di Permangnato. Poi applica la sera una punta minima di PEG Unguento sulle chiazze e massaggia bene. 

    #58745
    Francic81
    Membro

    Grazie mille professore, con la PEG iniziamo stasera invece per il permanganato di potassio (come già ho visto per altri utenti) ho difficoltà a reperirlo perché o non c’è o vogliono ricetta firmata da un medico. Volevo solo cortesemente chiederle se sulle lesioni più “lievi” di caviglia e gomiti e se sotto il mento dove ha quella linea netta di rossore (e li non ha mai manifestato prurito) devo mettere PEG o la crema lenitiva. Grazie 

    #58747
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    inisti con il tuo medico o pediatra per ilPermanganto, ne hai bisogno. https://www.dermaclub.it/terapia-topica/permanganato-di-potassio-il-disinfettante-dermatologico/  qui c’è un faxsimile di ricetta che puoi stampare e fare firmare. Puoi usare Lenitiva se l’arrossamento  è poco , solo la sera, pochissima.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.