Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 15 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile Dottore, mi chiamo Emanuela ed ho 38 anni. Oggi mi è stata diagnosticata una forma di psoriasi guttata ed il dermatologo che mi ha visitata mi ha prescritto l’antibiotico Augmentin per curare l’infezione alla gola ed il Token unguento. Ho una bimba di 6 mesi che allatto esclusivamente al seno e, prima di iniziare la cura, ho sentito il parere del pediatra il quale mi ha consigliato di prendere l’antibiotico ma di non usare il Token. Temo che questa forma di psoriasi ancora abbastanza circoscritta (è presente soprattutto sul seno),possa espandersi e per questo le chiedo cortesemente se può cosigliarmi dei prodotti alternativi che possano aiutarmi senza che io debba interrompere l’allattamento. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Emanuela.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Emanuela, per prima cosa occorre essere sicuri della diagnosi: la Psoriasi Guttata appare come piccole chiazzette rosee , desquamanti, diffuse. E’ generata da un’infezione streptococcica della gola e va curata con Antibiotico a cicli. Ora avere chiazze sul seno non depone per P. Guttata e comunque il farmaco topico prescritto va evitato perchè contiene un cortisonico potente. Se la P Guttata vinisse confermata il consiglio è di svezzare la piccola con il latte di mucca, a sei mesi il latte materno perde nutrimento, e curarsi con cicli di antibiuotici e riducenti naturali. Ricordo che se esiste un’infezione streptococcica tonsillare nella madre è a rischio d’infezione anche la figlia. Meglio chiarire questo punto con un tampone faringeo.

Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.