Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Matteo98
    Membro

Buongiorno gentili dermatologi,

premetto che mi preoccupo molto della mia salute. Da circa 6/7 mesi noto che le mie unghie presentano delle linee orizzontali nel letto ungueale (le linee rimangono sempre fisse). Ho letto di unghie di Muerckhre e di patologie gravi. Secondo voi cosa può essere? Sono stato da 2 dermatologi che non mi hanno dato una diagnosi ma detto di non preoccuparmi. Grazie mille! 

5FAE754B-9C47-4439-85E3-DB6268A50AFF.jpeg

173E0F23-B281-412B-A632-9A4995C1DA5A.jpeg

5BFADF6E-4B31-4DD2-809D-0BE667B168E7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessuna patologia ma conformazione delle unghie. 

Matteo98
    Membro

La ringrazio molto Dottor Monti.
    Le chiedo l’ultima cosa: può quindi ritenersi normale che si sia manifestata solo a 22 anni e non prima questa condizione? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo è legata alla tua costituzione.

Matteo98
    Membro

Buongiorno,

Mi dispiace tornare sull’argomento ma ho un ultimo dubbio, dettato dalla mia sempre alta preoccupazione. Sul dito medio si nota con chiarezza che le linee orizzontali sono due, forse si nota leggermente dall’ultima foto che ho postato (il dito centrale). Navigando su internet ho trovato un paio di articoli scientifici che parlano di ‘unghie di Muehrcke’ che sono dettate da condizioni sistemiche gravi o grave ipoalbuminemia. Ovviamente leggendo questo mi sono spaventato perché sembrava simile alla mi situazione… quindi la mia domanda è: anche se alcune unghie presentano due di queste linee possiamo comunque parlare di conformazione delle unghie. Mi scuso per essere ritornato sull’argomento e la ringrazio moltissimo. 
    Matteo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non leggere e stai tranquillo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.