Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Ele_D
    Partecipante

Salve a tutti,

Vorrei porre la vostra attenzione su questo problema che ho ormai dal mese di ottobre. È una eruzione cutanea non pruriginosa sulla guancia destra e da poco apparsa anche su quella sinistra. Per il dermatologo é una dermatite con papule ma non siamo riusciti a capire la causa. Al patch test sono risultata positiva al cloruro di cobalto e al kathon. Quest’ultimo era presente nel detersivo per la lavatrice che ho subito sostituito da più di un mese. Sono risultata intollerante al lattosio ma non lo sto assumendo da più di un mese. 

Il dermatologo mi ha prescritto il Fucidin ma dopo 14 giorni non avendo avuto risultati, l’ho sospeso.

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Grazie

20220520_005532.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono follicoliti acneiche del volto ma non hai detto cosa applichi sul viso a prescindere Fucidin o come ti lavi 

Ele_D
    Partecipante

Grazie dottore per la risposta.

Sulle guance non ho mai avuto grossi problemi fino a questa situazione. Prima la pelle era normale, ora è arrossata, secca e ruvida al tatto e a volte si lucida un po’.

La zona T invece è sempre stata molto lucida e la tratto con successo ormai da diversi anni con un gel detergente apposito e una crema idratante bio. Detergente e crema li applico esclusivamente sulla zona T. Ho da sempre usato solo acqua sulle guance, specialmente adesso. Ovviamente quando lavo la zona T un po’ di prodotto finisce anche sulle guance ma in minima quantità. Ho notato un aumento dell’infiammazione proprio dopo il lavaggio con acqua.

Aggiungo che questo cambiamento é avvenuto in concomitanza ad un mio trasferimento in altro comune dove ho notato un’acqua più dura, senza trascurare il fattore psicologico che ogni cambiamento comporta.

Grazie per un suo suggerimento.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che tu debba cominciare il Micropeeling con Glicosal lozione sulle guance e se vuoi anche sull’area T ( se bbandoni i prodotti che stai usando )  Puoi vedere sul sito come si esegue nell’articlo su Micropeeling 

Ele_D
    Partecipante

Grazie, seguirò il consiglio.

Le vorrei fare solo un’ultima domanda: secondo lei cosa può aver scatenato questa follicolite? Stress e squilibri ormonali? Oppure l’acqua più dura può avere seccato e irritato la pelle?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso stress e anche qualche prodotto che hai applicato.

Ele_D
    Partecipante

Gentile dottor Monti,

Le inoltro l’immagine della situazione attuale. In estate e autunno sono stata meglio. Poi a gennaio la situazione è precipitata. Due dermatologi, una ginecologa e il mio medico curante, vedendo la situazione dal vivo, mi hanno confermato che si tratta di rosacea. 

Prima di iniziare il metronidazolo (come da prescrizione medica) ho provato ad applicare la Most 2S ma mi provocava molta irritazione.

Dopodiché ho provato 40 giorni di metronidazolo same gel ma senza alcun risultato. Anzi ora sto peggiorando per averlo interrotto.

Sto usando al mattino la Most Lenitiva da circa due mesi. Per detergere solo acqua.

Davanti ad una situazione del genere in cui la pelle non risponde alle cure, che si può fare? 

Grazie

20230423_164157.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prendere un po di sole ed abbronzarti. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.