Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 11 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    laurac
    Membro

Buongiorno, mia figlia di 13 anni da inizio aprile presenta questa “macchia”. E’ comparsa inizialmente come se fosse una puntura di insetto, tipo un ponfo, poi ha iniziato ad appiattirsi e squamarsi. Lei non ha mai accusato prurito o altro. Dopo Pasqua sono andata dal dermatologo il quale inizialmente ha pensato ad un eczema e per 10 gg le ha dato il locoidon da applicare la sera e crema idratante al mattino, senza far toccare l’acqua alla parte. La situazione non è migliorata e a mia figlia la crema al cortisone bruciava all’applicazione e le provocava prurito. Al controllo ha pensato allora ad una micosi (anche se non ha altre macchie da altre parti e noi non abbiamo animali o altro) tipo tinea faciei e ha prelevato una parte da vedere al microscopio e una che ha messo in provetta. Oggi ha rilevato che non dovrebbe essere una micosi e che ripuntava sull’eczema, prescrivendo però una crema al cortisone più potente, l’ovixan e di applicarla per 15gg. Se non passa procederebbe con la biopsia. Leggendo il bugiardino dell’ovixan c’è scritto che il medicinale serve a far passare i sintomi e che non guarisce dalla malattia della pelle. Sono quindi molto perplessa: è il caso di mettere questa crema se mia figlia non ha sintomi? Le foto allegate sono di prima e dopo la cura: a me sembra che si è irritato di più rispetto a prima. Spero riusciate a chiarirmi un po’ le idee.

Grazie

20220412_073637.jpg

20220523_194025.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

con il cortisone la diffondi di più, ma non hai detto dove si trova la macchia 

laurac
    Membro
    Il 24/5/2022 Alle 22:11, DermaClub Staff ha scritto:

con il cortisone la diffondi di più, ma non hai detto dove si trova la macchia 

scusate, pensavo si capisse. Si trova sul viso, lato destro del mento.

Adesso sto provando a mettere la crema a base vegetale della gse simil-one, ma è da 1 giorno che la sto mettendo quindi è ancora presto. 

Che cosa mi consigliate? Sono un po’ in ansia!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non mettre creme vegetali che poi ti allergizzi, applica la sera MOST Crema Lenitiva ed evita di bagnare la chiazza fino a guarigione.

laurac
    Membro
    Il 28/5/2022 Alle 21:50, DermaClub Staff ha scritto:

non mettre creme vegetali che poi ti allergizzi, applica la sera MOST Crema Lenitiva ed evita di bagnare la chiazza fino a guarigione.

Buongiorno, spero di ricevere risposta nonostante siano passati un po’ di mesi per capire come continuare. Ho applicato la crema da lei consigliata per tutta l’estate e la situazione è nettamente migliorata, ma rimangono ancora dei puntini. Ovviamente non siamo riusciti ad evitare di bagnare la zona, in quanto con le vacanze, mia figlia è andata al mare…Continuo con la crema lenitiva? Cosa è questa cosa che non passa? Mia figlia non ha altri problemi se non quello, diciamo, estetico.

Aspetto notizie,

grazie 1000!

Laura

settembre 2022.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adessi sono rimasti dei follicoli con cheratosi, può sospendere la crema , si rimette a posto da sola. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.