Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    emibart
    Membro

Buonasera, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Questa è la condizione delle mie unghie: come si vede dalle foto, è come se ci fosse uno strato di unghia più corto (grigiastro), sul quale poi cresce un’altra unghia. La situazione è estremamente evidente sull’alluce, ma anche sulle altre unghie si presenta questa situazione “a strisce”. Ho questa conformazione da che ero bambina (ho 28 anni), vari anni fa andai dal dermatologo, che mi disse che erano Linee di Beau, da trattare con una pomata all’urea (mai funzionato). Non indosso tacchi, né scarpe strette, anzi dalla pandemia e con lo smartworking mi aspettavo che la situazione sarebbe migliorata, e invece niente. Vorrei capire il perché si crei quello strato superficiale che si sovrappone a quello più corto, e non ci sia invece un’unghia unica che cresce. Ho provato vari rimedi (ultimo lo “smalto” Dermovitamina Micoblock 3in1 Onicodistrofie), ma anche qui, non è servito a nulla. Ho una soluzione all’acido glicolico al 7%, dite che se applico quella c’è la possibilità che l’unghia si assottigli?

Spero di trovare una soluzione e soprattutto un nome a questo inestetismo che, seppur non mi arrechi dolore, è comunque estremamente fastidioso da vedere.

unnamed-3.jpg

unnamed.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un difetto di crescita causato dal fatto che la matrice unguele interrompe la crescita dalla lamina e poi la riprende, penso che nel tuo cas sia un fatto costituzionale e tutto quello che applichi non ti serve, forse l’unico è il sole ed il suo effetto benefico sulla crescita dell’unghia. 

emibart
    Membro

Quindi, non ci sono rimedi? 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il sole.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.