Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 17 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentili Esperti,

ho letto sul vostro sito che viene fatta una distinzione tra i due tipi di disidrosi, ma sul secondo non vi è spiegazione.

Il medico mi ha diagnosticato disidrosi palmoplantare, ma non ha parlato di psoriasi. Guardando le foto, però, ho notato che le bolle e le desquamazioni che ho su mani e piedi assomigliano molto a quelle riportate qui.

La mia domanda è quindi: da cosa si ditinguono le due malattie? E c’è differenza per quanto riguarda la cura?

Vi ringrazio anticipatamente.

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Elisa,

La Disidrosi PalmoPlantare è una forma di Psoriasi e va trattata come tale ( vedi artcolo sul sito).

Esiste una forma di disidrosi non psoriasica che è una reazione della cute al contatto con sostanze irritanti e quindi è di solito limitata alle mani e la si osserva in lavoratori esposti accidentalmente a sostanze particolarmente tossiche/irritanti. Questa seconda forma di Disidrosi è divenuta rara: Nel suo caso, penso si tratti di Disidrosi in Psoriasi.

Un caro saluto

Dermaclub L’ Esperto risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.