Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 13 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Mia figlia di 11 anni ha tanta forfora e il cuoio capelluto molto grasso. Il disturbo è piuttosto pesante e coì l’ho portata dalla dermatologa che le ha diagnosticato una sebopsoriasi del cuoio capelluto. Le ha prescritto la schiuma Olux da usare per 7 giorni e poi per 4 giorni in caso di ritorno della malattia. Insieme a Olux le ha prescritto uno shampo antiforfora che si chiama stiproxal. All’inizio sembrava aver funzionato ma dopo la sospensione di Olux il problema sembra riacutizzato. Adesso ho letto che secondo Lei i cortisonici sono controindicati. Può spiegarmi meglio perchè e consigliarmi sul da farsi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Angela, il Cortisone non risolve un problema di infiammazione cutanea ma lo deprime e alla sospensione tutto torna come prima o spesso peggio. Inoltre al capillizio l’assorbimento di Cortisone è massimo e quindi si rischia che la bambina abbia disturbi ormonali generali ed aummento di peso. Infine il cortisone ai capelli può indurre danni alla crescita dei capelli stessi. Per il trattamento della Dermatite Seborroica del capillizio senza farmaci vedi sul sito.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.