-
AutorePosts
-
Giugno 30, 2022 alle 4:19 pm #73076
Sara_vMembroBuongiorno, vi scrivo perché cercando piedi con problemi simili ai miei ho trovato il vostro sito, ma non c’era nessuna storia identica… Mi scuso in anticipo ma è una storia un po’ lunga!
Ho operato entrambi gli alluci a distanza di due anni per esostosi. Un “pallino” che cresceva proprio accanto alla base dell’unghia, provocando sintomi simili a quelli che da voi ho letto siano psioriasi ungueale: dolore non fortissimo ma crescente alla base dell’unghia (soprattutto sul lato colpito), e unghia ingiallita che smetteva di crescere e che con il tempo produceva un po’ di pus che usciva dalla base, calmato con crema gentalyn fino all’intervento.
Dopo l’intervento l’unghia ha ripreso a crescere in entrambi gli alluci, e ne è nata una nuova sotto: nel primo dito operato ciò successe due volte, e feci togliere le unghie “vecchie” dal podologo dopo un tot di mesi perché a un certo punto, avendo le unghie un po’ a pinza, non scorrevano più verso l’alto.
Ma veniamo al dito nella foto, per il quale vi sto scrivendo: è andato tutto nello stesso modo del primo dito, e anche stavolta l’unghia nuova sta crescendo e sta iniziando a spingere in alto quella vecchia.
Il problema, però, è che dopo l’intervento (avvenuto nei primi giorni di aprile 2022) è rimasto sempre quel liquido alla base sx, che è anche il punto dove l’unghia aveva iniziato a spurgare un po’ di pus nell’attesa dell’operazione (l’esostosi che mi hanno tolto era proprio lì vicino, alla base sx).
Al controllo ortopedico mi diedero da usare 15 giorni di gentalyn beta e disyntil ma una volta finito il trattamento (il disyntil lo uso ancora per pulirlo un po’) è tornato il liquido.
Specifico che se in foto la pelle attorno all’unghia sembra un po’ gonfia ai lati è per via di un’operazione di unghia incarnita tremenda che feci nell’adolescenza. Da quando ho imparato a fare uscire l’unghia oltre il bordo con il cotone non è più successo – in questa occasione ho però dovuto tagliare un po’ gli angoli perché essendo un’unghia ormai vecchia si stava sfaldando.
Il mio dubbio è: secondo voi può essere stata operata male l’esostosi, o può essersi riformata all’istante? O è un problema di unghia, dato che è molto a pinza in quel lato? O potrebbe essersi alterata durante l’intervento?
Spero che la causa del liquido sia semplicemente l’unghia vecchia che essendo molto curva sta dando fastidio, ma mi sembra strano perché i precedenti episodi di unghia incarnita mi hanno sempre dato anche molto gonfiore, rossore e dolore più forte. Non c’è minimamente gonfiore né rossore.
Anche l’ortopedico dalla foto ipotizza sia un problema di unghia: dovevo andarci personalmente ma al momento ho altri problemi di salute perciò ho rimandato temporaneamente, e tra un mese andrò intanto dalla mia dermatologa. Ovviamente se servirà rifarò un’RX.
Inoltre non sto più bagnando il piede perché mi aveva dato fastidio, e indosso solo ciabatte comode – non sto prendendo sole, però.
Mi scuso ancora per il caso lungo da spiegare… Spero possiate darmi qualche consiglio! Grazie mille
Sara
Luglio 2, 2022 alle 12:06 pm #73077
DermaClub StaffAmministratore del forumLa vecchia lamina si sta distaccando e sotto sta crescendo quella nuova , puoi applicare la sera una punta di MOST Crema 2 S per tenere in ordine lamina e tessuto periungueale intanto che avviene il cambio, bene anche il sole.
Luglio 4, 2022 alle 8:54 am #73078
Sara_vMembroLa ringrazio molto, dottore!
Inizio stasera con la crema, e leggendo le sue caratteristiche volevo chiederle se potrebbe essere utile usarla anche sull’altro alluce e sulle altre dita, soprattutto il secondo dito di entrambi i piedi.
L’alluce, infatti, dopo aver perso due volte l’unghia a seguito dell’esostosi è a posto ma ha iniziato a darmi di nuovo un po’ fastidio la base dell’unghia (se peggiora ovviamente lo faccio controllare), e sono uscite alcune striature verticali, mentre le dita piccole da un anno circa hanno un ispessimento biancastro su quasi tutta la superficie, a partire dal basso, ma non si è mai sdoppiata l’unghia. Soprattutto nel secondo dito cresce un po’ lentamente ma quella parte biancastra resta lì.
Va bene estendere anche a loro l’uso della crema?
La ringrazio di nuovo!
Luglio 4, 2022 alle 8:22 pm #73079
DermaClub StaffAmministratore del forumsi se riesci a far penetrare la crema tra lamina e letto ungueale.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.